Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Basta quello del stc.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2017
Reputazione:
0
Innanzitutto buon giorno a tutti, sono nuovo sulla community ma ci bazzicavo spesso per consigli e spunti su cui lavorare. Sono un gran smanettone col fai da te e per questo dopo aver visto vari esempi di camere di fermentazione ho deciso di farne una anch'io. Ho recuperato un vecchio frigo che avevo in baita, ma presenta due problemi, il termostato non funziona (ponticellando le due fasi però si accende la lampadina ma non il compressore e non so è un problema propio di quest'ultimo o altro. Chiedo aiuto a chi ne sà di piu. Grazie ed un ciao!
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
Prova a capire se il termostato è rotto nel senso che tende a lasciare sempre acceso il frigo o sempre spento. Nel primo caso va benissimo così (sarà l'stc a regolare l'accensione del frigo). Nel secondo caso butta il frigo e comprane uno usato.
Messaggi: 885
Discussioni: 99
Registrato: Nov 2014
Reputazione:
2
Riprendo questa discussione perche vi vorrei chiedere un cosa...devo utilizzare per la mia "prima Volta" la camera di fermentazione fatta con un vecchio frigo, una cinta riscaldante e l'STC1000 con sonda infilata su un pozzetto di Bac.
Il controllo della temperatura nella fase tumultuosa della fermentazione riesce bene??? mi spiego..vorrei tenere queste temperature nei primi 5 gg di fermentazione:
– 1°giorno a 20°C (inoculo sui 18°C)
– 2°giorno a 21°C
– 3°-4°giorno a 22°C
– 5°giorno fino alla fine 25°C
I primi giorni la fermentazione dovrebbe essere abbastanza tumultuosa (lievito TYB SAISON BLEND II) ed ho letto che le temperature del mosto si alzano di diversi gradi...il frigorifero riesce a compensare questi aumenti? come si fa? o si inocula a temperatura piu bassa e si alza comunque con la cinta???
spero di essere stato chiaro
grazie mille
D.
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
Stiamo parlando di 20-25 litri di mosto nel classico fermentatore in plastica? In questo caso nessun problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017, 03:51 da
vrantist.)
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
L'stc ha un parametro (f2) che ti permettere di decidere quando entrare in azione. Ad esempio imposti 0,5, significa che se imposti 20 gradi e arrivi a 20,5, entra in azione il frigo (oppure la fascia se scendi a 19,5). Se il frigo funziona bene non vedo problemi a mantenere la temperatura. Inocula pure a 20 gradi.
Io ultimamente faccio così: accendo il frigo ad inizio cotta, inoculo anche 2-3 gradi sopra la T di partenza e parto. Col frigo freddo ci metto 1-2 ore a rientrare alla corretta temperatura. Comunque dipende anche se è estate o inverno, temperatura acqua rubinetto, lager o ale... e soprattutto voglia che ho quando raffreddo :-)
Ma perché fermenti una saison a 20-25 gradi?
Messaggi: 885
Discussioni: 99
Registrato: Nov 2014
Reputazione:
2
Sinceramente ho letto un po in giro sia su homebrewtolk che su beeradvocate (per quello che ho capito visto il mio inglese) ed ho visto che molti erano soddisfatti del risultato.. e non ultimo su lo-fi brews.. per cui voglio vedere come va!!!