Discussioni: 43
Reputazione:
22
Dovremmo sapere di piu, tempi di fermentazione, quantità di priming
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 21
Reputazione:
0
Se sono ad alta fermentazione faccio fermentare 10 gg a 20° poi travaso ed aspetto un'altra settimana e poi imbottiglio con in media un vol di co2 totale 2.2(100 g di zucchero su 19L)Con le basse fermentazioni dopo 2 settimana di 1° fermentazione e travaso faccio lagerizzare in fermentatore per un mese circa e poi imbottiglio.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
E' possibile che la fermentazione non fosse terminata e quindi gli zuccheri in gioco fossero di più...
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 43
Reputazione:
22
quoto nemio, prova a lasciarle almeno due settimane nel secondario, poi imbottiglia....con la maturazione è normale che aumenti un pò la gasatura (almeno a me succede) ma non i modo significativo tale da stravolgere il risultato finale...mi sembra strano sia già gasata al punto giusto dopo un mese, io devo aspettare almeno due...a parte lasciarla per un pò più tempo nel secondario (2 settimane sono sufficienti) stai più basso con il priming, sinceramente io le tabelle del priming non le guardo più, se non per avere un'indicazione della c02 residua... mi baso più sul mio gusto personale
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(28-12-2013, 02:59 )Cencio Ha scritto: quoto nemio, prova a lasciarle almeno due settimane nel secondario, poi imbottiglia....con la maturazione è normale che aumenti un pò la gasatura (almeno a me succede) ma non i modo significativo tale da stravolgere il risultato finale...mi sembra strano sia già gasata al punto giusto dopo un mese, io devo aspettare almeno due...a parte lasciarla per un pò più tempo nel secondario (2 settimane sono sufficienti) stai più basso con il priming, sinceramente io le tabelle del priming non le guardo più, se non per avere un'indicazione della c02 residua... mi baso più sul mio gusto personale
Anch'io seguo solo il mio gusto personale.
E possibile che con il tempo il lievito continui a lavorare parte dei zuccheri complessi non fermentati inizialmente, ma non ci può essere così differenza in così poco tempo.
Ho notato che le mie birre dopo un anno hanno una co2 eccessiva e una schiuma che trasborda anche se non vado mai oltre i 5,5 gr litro.
Le ultime cotte le ho imbottigliato con meno zucchero ma in gioventù non hanno un'adeguata carbonica, soprattutto per la schiuma.
Da qui farò prox un priming in relazione al tipo di affinamento che richiede la birra.
Saggio consiglio quello di non avere fretta nel imbottigliare. Faccio soste al freddo anche di un mese.
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013, 03:43 da
lorevia.)