Messaggi: 1,868
	Discussioni: 115
	Registrato: Feb 2012
	
Reputazione: 
4
		
	 
	
	
		ok ieri causa poco tempo (imbottigliato pils brewmaker messo su cotta mr malt barley whine) non cel'ho fatta, ma questa sera (finito 10 min fa ) ho imbotttigliato pils brewferm  e messo su mr malt special stout, cotta divisa in 3
prima seguendo ricetta originale
seconda ricetta originale piu 1g/l caffe solubile
terza, ricetta originale piu 5g/l cioccolato puro 99% novi (10 mi sembravano proprio troppi)
le prime 2 con l'ossigenatore hanno fatto uno schiumone pazzesco, quella con il cioccolato aveva poca tenuta di schiuma, ha si in tutte e 3 ho aggiunto 50g di estratto weat secco
appena ho news aggiorno
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 744
	Discussioni: 24
	Registrato: Oct 2011
	
Reputazione: 
4
		
	 
	
	
		il burro di cacao e i grassi contenuti nel cioccolato non sono il massimo per la schiuma, la mia oatmeal con 9% di fiocchi d'avena credo che avrà lo stesso problema..
	
	
	
	
		
		
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012, 08:22  da 
gyve.)
 
	 
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 334
	Discussioni: 35
	Registrato: Feb 2012
	
Reputazione: 
0
		
	 
	
	
		Presi ...niente ho finito adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!
al postodel chocolate ho usato lo special b in quanto e' l'unico malto che ricorda il cioccolato
poi a fine bollitura 50g di fondente puro
5000 pils
  400 crystal
  300 frumento soffiato
  300 malto acido
  500 special b
  500 malto avena
luppolo challenger 35 g  60 minuti
                         15 g  30 minuti
                         20 g   10 minuti
og 1070
ammostamento   68 per 45 minuti
                       74 per 35 minuti
                       78 chiusura
    lievito us 05  gia' attivo da una cotta di una settimana fa'
ciauuuuuuuuuuuuu
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 1,297
	Discussioni: 95
	Registrato: Sep 2011
	
Reputazione: 
15
		
	 
	
	
		io ho assaggiato lo special b non mi sembra sappia di cioccolato,e poi il malto choccolate non sa di cioccolato? a proposito del cioccolato a fine bollitura ho sentito che potrebbe dare seri problemi alla schiuma.
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 1,868
	Discussioni: 115
	Registrato: Feb 2012
	
Reputazione: 
4
		
	 
	
	
		travasato ieri sera, le prime due a inizio fermentazione 3-4 cm di schiuma bianca, quella con il cioccolato 1 cm di schiuma nera! con puntini bianchi gli odori erano simili,
al travaso, nelle prime 2 la schiuma era sparita, la prima buon odore, la seconda profumo di caffè, sedimento abbastanza chiaro nonostante la birra praticamente nera, quella con il cioccolato aveva ancora chiuma densa nera, sedimento chiaro e abbondante(ha fermentato) l'og è scesa travasato e lasciato dietro tutta la porcheria che potevo, ottimo profumo di cioccolato anche se assaggiando il cioccolato usato è amarissimo! nessun assaggio ancora.... a presto!
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 1,868
	Discussioni: 115
	Registrato: Feb 2012
	
Reputazione: 
4
		
	 
	
	
		psil cioccolato usato contiene il 99,5% minimo di cioccolato e il resto altri ingredienti tipoo burro di cacao ecc..