Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Conservazione, quantità e riutilizzo lieviti (più o meno) esausti

Ciao a tutti, sono un aspirante hb operante in modalità mista, una specie di semi kit-partial mash...accrocchi che provo a fare,ma questo non c'entra.

Premessa: La mia domanda è di carattere generale, quindi non su lieviti specifici a bassa o alta fermentazione nè di marche in particolare..è un quesito "globale".

1) Secondo la vostra esperienza e competenza, qual'è il metodo migliore di conservare un lievito recuperato dal fondo del fermentatore ? Intendo dire il metodo per farlo durare più a lungo.

2) Ho visto alcuni video dove vengono riutilizzati i lieviti recuperati come starter per nuove birrificazioni; in altre parole viene versato tutto il contenuto di un barattolo di questo fango recuperato direttamente nel mosto finito. Ha senso ? Mi spiego meglio: per un batch standard da 23 litri ha senso usare 200-250gr di questa poltiglia fermentativa senza danneggiare il mosto ? Più se ne usa meno tempo impiegherà il mosto a fermentare ? Ho le idee abbastanza confuse su questo punto, visto che vorrei utilizzarlo in futuro ma non vorrei regalare al water 23 litri di futura birra. L'unico punto fermo è che lo riutilizzerei per rifare uno stile simile, se non uguale, di birra, ovviamente.

Ripeto, tutto ciò astraendo dai tipi di lievito e dalle marche. 

Grazie mille
Cita messaggio

Tenere sempre le sonde per le maniglie colorate, che sono isolate per evitare urti.

free games
Cita messaggio

Interesting discussion! When it comes to yeast harvesting and reuse, I've found that proper sanitation is absolutely key, regardless of the specific method you choose for storage. Over-pitching can definitely lead to some off-flavors, so it's something to watch out for. I wonder if the behavior of the yeast culture could be described as a sprunki phase at some point during the fermentation process. https://sprunkiphasemod.com/
Cita messaggio

Interessante la discussione sul riutilizzo del lievito! Mi chiedo se ci sia una sorta di via di fuga, un Escape Road, nel caso in cui la fermentazione non vada come previsto. https://escaperoads.org/
Cita messaggio