13-10-2014, 07:54

Ciao mi chiamo Antonio, desideravo farvi i complimenti per tutte le informazioni che date a larghe mani.
Ho fatto la mia prima birra con il kit, malto preparati per Pilsner devo aver fatto una serie di errori che stanno determinando una cattiva riuscita, ho provato a fare il test con il densimetro dopo 4 giorni, ma e precipitato al fondo della provetta senza sollevarsi di un mm.
Al gusto sa di nulla è leggermente frizzante, ma vuota, nel gorgogliatore tutto sembrava funzionare al meglio, ma premetto che:
Siamo stati presi un po dal panico perché l'acqua in aggiunta era a temperatura ambiente e pertanto non sufficientemente fredda da far abbassare la temperatura del mosto velocemente, durante tutto questo periodo ( più di un ora) mi figlio ha continuato nel fermentatore a girare il mosto e l'acqua per cercare di raffreddare facendo evaporare ( penso) tutti i profumi e gusti, che il mosto preparato poteva avere.
Altro errore , abbiamo messo il lievito della confezione( quello incluso nel barattolo) in un po di acqua x rigenerarlo, ma senza girarlo cosa che mi è perso di capire è sbagliata.
Pensando di aver fatto degli errori in tutto questo fermento, sono ritornato al negozio per avere consigli ed ho aggiunto un ulteriore bustina di lievito che andava sciolta nel mosto e fatta rigenerare , nel fermentatore pertanto vi erano due bustine x 23 litri.
Altro errore a forza di aggiungere abbiamo superato i 23 litri e siamo arrivati a 24 e qualcosa., un vero disastro.
Avrei una serie di domande a cui se vi fa piacere vi chiedere di rispondermi per farmi capire e non ripetere gli stessi errori ( nei video su you tube sembra tutto cosi facile).
1) il mosto ( acqua + malto) va mescolato il meno possibile?
2) la temperatura di aggiunta del lievito tra 22 e 27 gradi ?
3) che cosa può essere successo alla mia birra, si è infestata di batteri a causa del lungo periodo di esposizione all'aria ( noi abbiamo igenizzato accuratamente tutto)
4) l'aggiunta della seconda bustina non era necessaria ma soprattutto quel tipo di lievito era corretto ?
5) quel litro e più di acqua puo aver determinato questa mancanza totale di gusto
6) dal gorgogliatore saliva un odore non eccezionale ( di lievito)
Ultimo meglio che butto via tutto o aspetto ancora qualche giorno...
Sono molto triste, ma voglio imparare, ci sono dei corsi nell'area Torinese che voi conoscete
Un grazie di cuore ..ciao