Tra quelle nel sondaggio compro regolarmente solo la warsteiner.
Poi al supermercato capita spesso di comprare HB, Hacker-Pschorr, St. Bernardus tripel, ma non le considero "peggiori" birre, anzi (e in effetti il prezzo sale rispetto alle vere birre da battaglia).
Una delle prime discriminanti è la presenza di mais: se c'è, non compro la birra perché so già che non mi piace. C'è chi dice che il mais è insapore, io ritengo che invece si senta, e personalmente non mi piace, quindi lo evito. Poi ci sono birre che riescono a essere scarse anche se 100% malto, che sia orzo o orzo più frumento.
Per esempio la Moretti Baffo d'oro è data come 100% malto d'orzo, ma non sa di niente
Prendendo la Moretti doppio malto, che ha 6% ABV se ricordo bene, speravo di trovare un po' di sapore, invece niente neanche lì. Cioè, io capisco tutto, ma da una birra da 6% ABV mi aspetto che abbia un dorso maltato almeno un po' evidente, invece no. Mi chiedo come le preparino. Grani al minimo e temperature di mash molto basse, più lieviti molto "aggressivi"? Se ne va tutto in alcol e non rimane niente per le papille gustative? Mah...
E comunque sempre viva Ramboso Grinton. "Benvignui a Astemiopoli, sagra dell'acqua" mi fece ribaltare dalla sedia, così come tutto quello che venne dopo.
Devo ancora recuperare Ramboso do