Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non scende e gorgoglia è ancora dopo 20 gg

Salve a tutti,
ho prodotto una birra tipo “Blanche fruttata”, con malto in grani Pilsner e Wheat in equali quantità ed un 20% di fiocchi di frumento.  Ho utilizzato luppolo Azzacca ed ho aromatizzato con bucce di pompelmo e semi di coriandolo.
La cotta è stata fatta il 30/06/2024 senza particolari intoppi ed è stata posta nel fermentatore, previa arieggiatura (dal getto del rubinetto e successivamente dalla paletta). Ho provveduto ad inserire il lievito secco (diluito direttamente nel mosto).
Densità iniziale: 1048 (perfetta come da ricetta) – 1047 con rifrattometro
Risultato atteso:1008/1010
L’avvio della fermentazione è stato regolare e copioso.
Dopo 3 giorni ho inserito ulteriore luppolo per il Dryhopping.
In data 8/07/2024 la misurazione con il rifrattometro ed il risultato è stato di 1024; tale risultato è stato rilevato anche in data18/07/2024 (sempre con rifrattometro) nonché in misurazioni intermedie (su poche gocce).
Il gorgogliatore continua a farsi sentire ogni 3/5 minuti. La temperatura è rimasta costante intorno ai 24° con punte di poco superiori.
Sono passati oltre 20 giorni dall’inserimento nel fermentatore, dove è anche presente la calza contenente il luppolo di dryhopping e non so cosa fare, se travasare od altro; di fatto ho una riduzione della densità del 50% anziché del 80% atteso (con gorgogliatore attivo).

Help!

Pathfinder
Cita messaggio

Scusate, il lievito era il Lallemand Belgian Style Wit g. 11 in bustina.

Pathfinder
Cita messaggio

Buonasera,
Ho testato con l’acqua distillata sia il rifrattometro, sia il densimetro. Perfetti 1.000.
Ho prelevato un campione per il densimetro e sorpresa: 1008, mentre il rifrattometro continuava a segnare 1022.
Birra perfetta, 5,33 gradi e con un efficienza della pentola pari all’ 84%.
Conclusioni il rifrattometro serve solo per stabilire la stabilità della densità, la misurazione ha un senso solo con il densimetro.
Cita messaggio

In presenza di alcool il rifrattometro falsa la misura, ma ci sono le tabelle, formula e anche app per la dovuta correzione
Cita messaggio

Ci sono varie app, calcoliamo birra beerlab, oppure siti, brewfarher e altri, ora non sono a casa, che calcolano la densità in presenza di alcol inserendo OG e lettura rifrattometro Peró lo strano è che continua a gorgogliare.

Inviato dal mio Lenovo TB-X606X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio

Ti consiglio di verificare con un densimetro classico, se possibile, e valutare un eventuale travaso per allontanare Crazy Cattle 3D il dry hop prolungato. Facci sapere come evolve!
Cita messaggio

While many people now rely on apps like Google Maps or Apple Maps, Mapquest Directions continues to offer valuable features that appeal to a wide range of travelers, commuters, and businesses alike.
Cita messaggio

A 18°C, come riportato in casi simili, la fermentazione con lieviti come l’S-04 (che sembra essere il tuo caso, data la temperatura di 17-19°C menzionata in un post simile) può essere più lenta rispetto a temperature più alte (20-21°C). Questo può far sì che la FG scenda gradualmente, con il gorgogliatore che continua a mostrare attività that's not my neighbor anche dopo settimane.
Cita messaggio

Interesting fermentation issue you've got there. Your detailed notes show this is definitely a tricky Lovemoney Game situation where patience is key. Maybe try gently swirling the fermenter to rouse the yeast before considering racking. That stuck fermentation with active bubbles every few minutes is puzzling, but your temperature consistency should help eventually.
Cita messaggio