26-06-2012, 09:11
(01-05-2012, 03:05 )tapascio Ha scritto: Aggiornamento.
Oggi ho stappato la prima bottiglia! L'avevo imbottigliato il 7 di aprile e oggi 1 maggio dopo aver corso a Buttrio, ho assaggiato la stout. Il mio personale responso: buona, schiuma persistente, ma non da manuale, buon corpo e ottima (nel senso di relativa) frizzantezza. La sento ancora un po' "acerba" ma credo migliori.
Grazie a tutti per l'aiuto ;-)
Ma sei di Buri?
(24-06-2012, 03:20 )tapascio Ha scritto: Salve a tutti.
Resoconto: la stout aperta oggi, finora le ho considerate tutte prove, è buonissima! Come dicevo nel precedente post, la schiuma non resiste a lungo, ma la birra si lascia bere che è una meraviglia.
Vi dico anche questa: ricorderete della mie lamentele per le bottiglie che si rompevano. Ebbene quando ora stappo una bottiglia e il vetro sotto il tappo non si rompe, la birra è frizzante e buonissima. Se invece al primo tentativo d'apertura sento il cric della rottura, allora apro lentamente, controllo che non ci sia vetro e verso: molto meno frizzante e più... "sciacquosa"! (La bevo ugualmente...)
Grazie a tutti per avermi portato a questo punto...
Riporto la mia esperienza in merito alle tappatrici:
con la tappatrice a due leve trovata nel kit la prima volta è andato tutto ok, la seconda volta ho rotto alcune bottiglie Lasko Pivo da mezzo e alcune moretti da 33.
Ho comprato la tappatrice a colonna da Mr. Malt (non la più economica, quell'altra) e ho provato subito ad utilizzarla su una Lasko e una Moretti per vedere come si comporta: a quanto pare zero problemi! Imbottigliamento semplice, preciso e sembrerebbe anche molto più sicuro!
Per quanto mi riguarda consigliatissima!
Birraiolo
Triatleta
.com