06-11-2012, 01:45
(06-11-2012, 01:58 )Ashbringer Ha scritto: La PRIMA fermentazione ha una fase iniziale detta tumultuosa che mediamente in 5 giorni (anche meno) termina; una volta arrestata questa prima fase è opzionabile (e molto consigliato) effettuare un primo travaso. E lo si fa per eliminare la porcheria che ti si forma nel fondo del fermentatore, ossia per avere una birra più limpida ed eliminare il sapore del lievito. Per cui NON devi aggiungere altro lievito dopo il primo travaso perchè ti trovi ancora durante la PRIMA fermentazione della tua birra; difatti fermenterà per altri 5/7 giorni, dipende insomma, fino a quando avrai il valore di densità richiesto dalla ricetta. Se la densità finale rimane stabile, imbottiglia e fai priming. Da qui comincia la seconda fermentazione della birra e con essa la sua maturazione.
Non usare nessuna garza sterile, sarebbe inutile. Travasa solo il mosto limpido, devi lasciare tutto il fondo torbido dove si trova o vanifichi il motivo del travaso stesso.
Ultima domanda e poi non rompo più giuro!
La fase iniziale detta "TUMULTUOSA" sarebbe il periodo di gorgogliamento? o c'è qualcosa tra l'inizio della fermentazione (ovvero quando inserisco i lieviti attivati all'interno del fermentatore per poi sigillare il tutto) e la fine del gorgogliamento? Se si, come faccio a capire quando termina la fase TUMULTUOSA?
grazie ancora ragazzi!