Messaggi: 4,230
Discussioni: 42
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
38
(23-05-2013, 05:20 )pancio Ha scritto: ma i dati delle case produttrici di lievito riguardano l'attenuazione apparente o quella reale?
caro pancio, ho capito che quella che calcoliamo noi - og-of/og - è l'apparente, la reale non so manco cos'è
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
in pratica l'attenuazione apparente è un'attenuazione finta, perchè non calcola la densità dell'alcool accumulatosi durante la fermentazione, quindi l'attenuazione reale calcola anche la densità dell'alcool (di molto sotto al 1,000 di gravità).
Messaggi: 4,230
Discussioni: 42
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
38
DA BERTINOTTI
la attenuazione reale è diversa (infatti bisogna tener conto del fatto che l'alcool ha densità minore di uno, circa 0,8)
attenuazione reale = attenuazione apparente/1,23 esempio attenuazione apparente 75%/1,23= 61% attenuazione reale
nb l'attenuazione apparente piu anche essere superiore il 100%, in quanto in birre molto attenuate la fg puo scendere sotto 1000.
la attenuazione reale è al max il 100%.
ragazzi visto questo mi accorgo che le nostre birre sono attenuate pochissimo e contengono un sacco di zuccheri anche le + attenuate
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
(23-05-2013, 03:00 )Lollo Ha scritto: Io ho intrapeso la strada mediana: ho letto, leggo e leggerò tutto quello che mi passa tra le mani (dopo quasi due anni di hb ho già una libreria invidiabile sull'argomento).
Detto questo e ottimizzato i passaggi, credo molto nella conoscenza intuitiva, quella del contadino che con lo sguardo, il naso e le sensazioni sa quando mettere un seme in terra o come i birrai di una volta che non sapevano nulla di chimica.
O come un maestro giapponese che forgiava la katana, di temperature leghe non sapeva una cippa, era tutta tradizione cuore e occhio.
Vista, bocca e cuore possono fare molto, sentire gli ingredienti, assaggiarli annusarli, controllare il mash, il suo colore il cambiamento dopo la saccarificaizone avvenuta, il suo sapore.
Vedere il mosto che bolle, assaggiarlo nei vari passaggi e testarne l'aumento di dolcezza e l'equilibrio delle gittate. E poi prendere il luppolo, sentirne le resine sulle mani, annusarlo. Se lo si fa con il cuore e la testa negli anni molti strumenti li puoi buttare nel cesso. Parlo sempre di attività ludico ricreativa, se lo si fa per soldi le priorità cambiano almeno in parte
Lollo
Sei un poeta...
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
Infatti Lore, è la stessa cosa che ho pensato io.
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
Grazie ragazzi grazie presidente!
Lollo
PS: quando ci becchiamo che devo farti assaggiare certe cosette? Visto che è estate o parrebbe così potete venire a casa mia e facciamo festa in giardino!
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"