03-02-2012, 04:26
(02-02-2012, 09:22 )gyve Ha scritto: Mi sembra un ottimo progetto, tra l'altro, dato che la pompa penserebbe ad "adescare" il mosto sotto il falso fondo, puoi anche utilizzare il buco del thermoport già predisposto per il rubinetto anche se è a diversi centimetri dal fondo, così non devi effettuare un secondo buco.
Basta che dal foro per il rubinetto fai passare un tubo di rame che arrivi al fondo del contenitore passando attraverso il fondo filtrante, e dall'estremità opposta colleghi il tubo di gomma e la pompa. Al tubo di rame sotto il falso fondo potresti addirittura metterci un bazooka in modo da filtrare anche i residui più piccoli che magari non verrebbero filtrati dal falso fondo.
Prima o poi lo costruirò anch'io, l'idea dell'HERMS mi intriga parecchio
Ecco un punto importante che mi ero perso. Intuitivamente io il pescaggio l´avrei fatto sopra al falso fondo, cosí da far circolare sia la parte liquida che la parte solida per avere un miglior rimescolamento del tutto. Creare una depressione sotto il falso fondo flitrante poi non rischierebbe di risucchiare le trebbie contro lo stesso creando un intasamento totale del sistema? Considera che la pompa che ho in mente di usare dovrebbe circolare piú di 30 l/h, quindi crea un bel risucchio.
Come l´avevo pensato io il foro del rubinetto di serie mi servirebbe proprio per collegare la pompa, a 90 gradi dallo stesso metterei un rubinetto aggiuntivo a pochi millimetri dal fondo della pentola. Dato che il fondo filtrante che ho trovato in Germania fatto apposta per il Thermoport é piegato ad angolo acuto, basta girarlo di 90% per avere un buco sopra e uno sotto allo stesso.
Per il flusso di ritorno invece metto semplicemente il tubo "a mollo" del tutto, naturalmente fissandolo in modo che non possa uscire accidentalmente, o in meno di 1 minuto mi trovo tutto il mosto sul pavimento della cantina!
Finito l´ammostamento inverto la pompa in modo da riportare tutto nel mash tun, chiudo l´apposita valvola sull´alimentazione della pompa e procedo allo sparge dall´altro rubinetto (quello sotto il fondo ovviamente) con l´acqua pre-riscaldata nel secondo Thermoport. Per risparmiare un Thermoport il secondo lo utilizzerei anche come sala cottura, visto che ha una bella resistenza giá montata dentro. L´acqua di sparge la travaso, mentre il letto di trebbie si assesta, in una borsa frigo munita di rubinetto sul fondo che giá oggi uso per lo sparge, cosí da liberare per tempo la pentola di cottura.
Ogni consiglio o correzione da parte vostra é ovviamente ben accetto!
Ciao,
Vale