Discussioni: 3
Reputazione:
0
Sto cercando di capire le dimensioni di una 30 e di una da 20 litri
Discussioni: 39
Reputazione:
7
Se le intenzioni sono di lavorare con un fornellone a GPL, e quindi la pentola non andrà sui fornelli di casa, io mi orienterei più su una 50 litri.
Può rivelarsi più pratica in bollitura, in caso di schiumate, e può tornare buona anche in un eventuale futuro passaggio a AG.
Ma anche solo per ragioni di sicurezza, se per caso la pentola deve essere mobilitata con dentro il liquido bollente.
Una pentola 30 litri con dentro 25 litri di liquido bollente è potenzialmente molto più pericolosa di una pentola da 50 piena a metà. Si parla di una trentina di kg, che non sarà un peso colossale ma nemmeno è tanto lieve da non rischiare sbilanciamenti, inciampi, incertezze etc.
Io bollo dentro una 100 litri, e vado benissimo quando faccio cotte da 50, ma quando bollo anche solo per 70-75 litri finiti sono vicino al limite.
Da tener presente anche la dilatazione termica, che con liquido a 100 gradi è circa del 4%.
Per esempio, 28 litri di mosto a 100 gradi occupano il volume di circa 29 litri (più o meno, non ho fatto conti).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2014, 12:19 da
Pianetti.)
Reputazione:
0
grazie per i suggerimenti
allora per il momento l'azienda che ho contattato mi ha dato 2 litraggi utili
21 litri 30*30cm
33 litri 35*35cm
il fornello più grande che ho sulla cucina (così da rimandare l'acquisto del fornellone) è sui 14cm
che ne pensate?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai i bordi di fianco al fornello?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Non riesco a postare la foto della cucina, che intendi con bordi? È centrale
Reputazione:
80
Intorno al fornello non hai bordi, se ho capito, quindi vai con la pentola da 33 litri!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Prendi quella grossa!