Discussioni: 32
Reputazione:
30
Non credo sia perchè scade ma magari è perchè non essendo pastorizzata viene considerata, dalla normativa di quel paese, alla stregua di uno yogurt..! bo! Sinceramente non vedo altri motivi. Prova a chiedere.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Ok, ma se la lascio fuori dal frigo diventa cattiva? Se aspetto oltre la data di scadenza va a male? Quanto tempo sarà mai passato dalla reale prima cottura calcolando che pare una wheat parecchio luppolata, torbida e allegramente gassata?
Cioè non per altro, è che vorrei provare a riprodurla...
Discussioni: 95
Reputazione:
15
bhe se fosse una bassa fermentazione sarebbe giustificata la conservazione in frigo no?i 20 gg di scadenza non li capisco,l'hai bevuta scaduta?come l'hai trovata?
Discussioni: 114
Reputazione:
16
parlato l'altro giorno col brewmeister che disse:
macinano i semi, li buttano in questa cisternona, portano tutto a 75 gradi per un ora. poi vuotano metà cisterna, la ririempiono d'acqua e portano tutto a 67 gradi per un altra ora. poi mettono dei luppoli tipici sloveni (uno mi pare si chiami aurora) per un ora e 15, poi un altro tipo che non mi ricordo per 15 minuti. inoculano il lievito w-34/70, lasciano una settimana a bollire sui 10 gradi, poi la buttano in un altra cisterna per 30/35 gg a 0/2 gradi quindi filtrano e vendono. non mi ha parlato di priming... il tipo mi disse che secondo lui deve necessariamente stare in frigo o parte la fermentazione secondaria e si rischia l'esplosione delle bottiglie e comunque dura 20/25 gg dopo l'imbottigliamento... buh... io gli ho detto che mi dimentico un paio di mesi la birra in frigo oltre la data di scadenza (ammesso che ce la faccia a non berla) e poi gli farò sapere se è effettivamente decaduta. idem farò fuori dal frigo secondo voi???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2012, 04:40 da
beelster.)
Discussioni: 14
Reputazione:
3
E' una lager, la ricetta sembra mediamente nella norma, temperatura di mashing a parte che credo tu abbia invertito. Una settimana di fermentazione a 10°C e poi lagerizzano, niente di strano.
Se non c'è il priming, non avverrà nessuna fermentazione secondaria.
A mio avviso, il loro consiglio di tenerla in frigo è corretto: una lager non pastorizzata se la tieni al caldo fa lavorare male i lieviti rimasti vivi nella bottiglia e rischi di avere sapori sgradevoli o non previsti. Ma non credo che passati 20 giorni succeda qualcosa di strano.
Concordo con Bac, potrebbe essere qualche norma locale inerente i cibi/bevande non pastorizzati.