Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
Quando faccio uno starter molto grosso almeno 3 giorni prima, per una birra di 1100 og, devo mettere tutto il liquido o solo il lievito in sospensione?
e se da 2 litri di starter si sono creati altrettanti litri di schiuma va tutto bene o è successo qualcosa di strano?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2012, 11:10 da
pancio.)
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
grazie tantissimo mi hai chiarito molto le idee.
comunque io produco 23 litri di birra ma in questo caso volevo farne 46 visto che ho un nuovo contenitore per i travasi, vorrei produrre una stout da 1090 OG e magari diluirla non sarebbe un'idea malvagia se non fosse che faccio parte di quella scuola di pensiero a cui fa un po' schifo mettere tutto lo starter... che sarebbero appunto intorno ai 4 litri... è già successo con uno starter gigante fatto con lievito secco che la schiuma impazzisse e usai praticamente solo la schiuma con buoni risultati, il mosto ( dello starter) faceva un odore nauseabondo o lo cacciai via.
l'idea del frigo mi piace, non ho fretta e penso sia la strada migliore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2012, 01:33 da
pancio.)
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
eee ma io uso estratto light per gli starter, dovrei fare un partial mash con del black malt e armarmi di hobbybrew.
interessante questa cosa dell'agitatore magnetico che spurga la co2, non ci avevo pensato, visto che ho appena fatto una grossa spesa per strumenti e avendo in passato fatto laboratorio chimico conosco i prezzi degli agitatori magnetici e posso dedurre senza neanche documentarmi che il prezzo sia troppo alto. proverò ad usare la tecnica del frigorifero dopo una spurgata manuale di schiuma.
comunque i miei starter, sarà che erano di s33 che come odore non è il massimo ( non lo utilizzerò mai più quel maledetto!
), facevano un odore talmente forte che mi facevano piangere.