Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
Salve ragazzi, per sanificare le bottiglie, che percentuale di candeggina usate? Chiaramente dopo il risciacquo il passaggio di Chemipro sarà tassativo...
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Messaggi: 43
Discussioni: 9
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Dunque, ho fatto delle ricerche su google ed in effetti non ho trovato granché. Generalmente si inserisce un cucchiaio da cucina per dieci litri, perciò nel tuo caso credo che tu possa aggiungere metà tappino per bottiglia da sanitizzare.
Ovviamente non andare in paranoia se ne aggiungi di più, semplicemente nel caso ricorda che basta sciacquare bene e più volte per eliminare tutta la candeggina!
Io comunque credo che passerò alla sanificazione delle bottiglie con iodopovidone. È un disinfettante allo iodio tra i più usati.
Messaggi: 149
Discussioni: 15
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
La candeggina si usa un cucchiaino da te per litro, poi risciacqui abbondantemente con acqua calda e poi sanitizzi
Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Circa 5 ml per litro! Risciacquare abbondantemente!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
Metto 1 lt di candeggina in 25 di acqua nel fermentatore, così intanto che riempo le bottiglie do'na bottarella pure al fermentatore! Poi passata di Chemipro ad entrambi. Credo che sia una buona ottimizzazione...
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Messaggi: 1,295
Discussioni: 45
Registrato: Oct 2013
se al posto della candeggina, usi l'amuchina è lo sto stesso... perché è sempre ipoclorito. Ma non ha alcuni eccipienti, che potrebbero dar fastidio (saponi, tensioattivi, dipende dalla marca...)
E non ti far 1000 seghe mentali: la si usa anche per potabilizzare l'acqua, in caso di necessità. Ovviamente parliamo di piccole variazioni in +. L'unica controindicazione è che potrebbe ammazzare il lievito... (sempre se eccedendo, intendo..)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2014, 04:43 da
lomandy.)
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
Bhe, visti i problemi di rifermentazione che ho, è una cosa che non dovrei trascurare... Comunque non è un problema, sciacquero'bene!
Aggiungo anche lievito di rifermentazione, penso che questa volta avrò il problema contrario... Il lievito recuperato con cui l'ho fatta ha fatto una bella fontana all'apertura, dato che la birra da cui proveniva era buona, lo starter durante la fermentazione aveva un buon odore e sapore. Mi sono detto
ti caxxi, chi non risica non rosica, male che va almeno sta vorta carbona !!!
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2014, 09:52 da
PRESIDENTE.)
Messaggi: 84
Discussioni: 21
Registrato: May 2013
Reputazione:
0
Io metto un bicchiere(30cl circa) di candeggina al 5% in 20/22 litri d'acqua dentro il fermentatore, riempo tutte le bottiglie e al momento d'imbottigliare risciacquo con acqua e metabisolfito che annulla il cloro; almeno non c'è rischio di cattivi sapori nella birra dovuti ai clorofenoli.
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
pura con avvinatore lascio le bottiglia circa 20 minuti e poi risciacquo abbondante e poi ad asciugare. una volta asciutte prima dell utilizzo avvinatore con oxi
nel 50% delle mie bottiglie ci sono sempre i mostri