Scrivo due righe di commento finale a questa ricetta che con il vostro aiuto ho confezionato qualche tempo fa. Io e i mio socio l'abbiamo messa su a metà luglio.
Inizio con il dire che rispetto a quanto previsto abbiamo unificato le gettate a 10 e 2 minuti in una unica da 40g a 5minuti (mi mancava un hop-bag, porco cane!
) e che la densità misurata è stata più bassa del previsto, circa 1048. Dopo una settimana a 21-22° abbiamo fatto travaso e dry-hopping, e dopo altri 10 giorni messo il tutto in bottiglia con 125g di zucchero per il priming (FG=1010).
Dopo un paio di mesi di maturazione il risultato è stato molto buono
: birra di colore dorato, amara ma non aggressiva, profumatissima e con i gusti di chinook (resinoso) e cascade (agrumato) ben evidenti. Anche il crystal ha rilasciato qualche lieve nota caramellata che si fa sentire in bocca, anche se il tutto è (come cercato) decisamente sbilanciato verso i luppoli.
Assolutamente da rifare, magari ci metterei altri 50g di crystal per farla + bilanciata e forse 50-70g di carapils per la schiuma che è bella ma non perfetta... diventerebbe una birra che piace a tutti.
... anche se la parte di me che fa parte della setta degli adoratori del luppolo si chiede come verrebbe aumentando de 30% le gettate... forse poi non piacerebbe proprio a tutti, ma una piccola cotta quasi quasi la provo!
Un grazie a tutti per l'aiuto!