Begli assaggi
Purtroppo io devo dire che molte natalizie ieri erano finite tra Macche e Bir quindi gli assaggi sono stati parzialmente fuori stagione....comunque ho bevuto:
-Stavio Bacon ( una bella brown ale con sentori torbati e nocciolati....piacevole)
-Stavio Egg ( pale ale luppolata con simcoe e mandarina bavaria.....era un po giovane e quindi manteneva un corpo un po zuccherino ma ha un bell'aroma fruttato che promette bene)
-Narke Orebro Bitter ( bitterino classico alla britannica comme il faut)
- Siren Craft Sweet Dreams ( una bella sweet stout anche se alla lunga un po stanca)
-Birrificio Pontino Orange Poison ( praticamente è un tortello alla mantovana liquido: zucca coccarda di Mantova e aromatizzata con mostarda di frutta mantovana, pepe e senape, infine subisce un DH di mandorle amare e noce moscata....sorprendentemente ti aspetti una birra molto estrema e speziata ed invece è di una eleganza e di una raffinatezza uniche.
-Siren Craft Neither ( DIPA meravigliosa....ogni volta che la trovo la bevo=
- Brewfist D-Tox ( l'ho assaggiata pure a fine didattici per sapere che mi aspetta: è una gruit ale molto interessante con un naso importante tra spezie ed erbe ma in bocca la buccia di bergamotto è un po monocorde.....prodotto comunque molto interessante)
Assaggi:
-Gaenstaller Azzurra Zaffira ( una bock luppolata con il luppolo tedesco saphir.....aveva un sentore un po balsamico strano per una bock, non mi ha convinto)
-Wild Beer Ninkasi ( una farmhouse ale fermentata con succo di mele biologico e rifermentata con lieviti da champagne....una saison bizzarra sia per la presenza dolcino-acidula del succo di mela che per la carbonazione un po sparkling dovuta ai lieviti da champagne, ma devo dire che meritava
- Un goccetto di una roba olandese che Colonna ha tirato da una bottiglietta dal frigo: non sapeva nessuno di preciso cosa fosse, a qualcuno ( compreso me) a ricordato una gose ma senza il sale....stranuccia
ah ho anche assaggiato la rainbow red di siren....una classica american ipa ineccepibile come tutte le loro birre