Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

upgrade pentola mash elettrica
#1

buonasera a tutti, mi rivolgo a tutti e soprattutto a chi ha dimestichezza con automazioni e impianti elettrici.
per le mie cotte AG mi sono dotato della pentola elettrica della brewferm rivenduta da Mrmalt (http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...-27-l.html), ho già provveduto a montare valvola a sfera inox, bazooka e coibentarla e devo dire che dopo 4 cotte ag mi trovo egregiamente, ora viene il bello.
ho tutto l'occorrente per motorizzare il procedimento di mash e per lo schema di montaggio e l'alimentazione mi sono basato sullo schema proposto da quel geniaccio di bac, l'unico problema deriva dal fatto che il coperchio di serie è di plastica e non ne sono riuscito a trovare uno di misura in inox, ma mi sto attrezzando per modificarne uno di alluminio leggermente più grande, cercando di centrarlo e bloccarlo in modo da non avere poi problemi durante l'ammostamento.

ma veniamo al vero nocciolo della questione.
la pentola di per se ha un termostato sul quale regolare la temperatura, ma vuoi la coibentazione vuoi altri fattori, non è preciso, e tutti sappiamo quanto dobbiamo essere precisi in ammostamento.
considerando che tendenzialmente faccio ammostamenti english style, quindi monostep a 66°-67°C con ulteriori soste a 72° e 78° volevo dotarmi di un termostato stile stc1000 e far si che la pentola si accenda e si spenga in "autonomia".
voi come vi comportereste?
so per certo che l'stc1000 funziona sia per scaldare che per raffreddare quindi nel mio caso non avrebbe senso avere la funzione freddo, però guardando il video di Salvatore "BrewingFriends" sul cablaggio dell'stc per camera di fermentazione, mi è balenata l'idea di fare una cosa simile per l'ammostamento.
mi piacerebbe rimanere il più semplice possibile, mettermi a scrivere programmi per PID e balle varie non è nelle mie intenzioni ne nelle mie finanze.

aiutoooooooooooh!!

ho trovato questo blog

http://brewingbad.com/2013/12/mash-elett...ricircolo/

Spero di poter postare questo link!

può tornare utile al mio caso? spero di si.
voi che ne pensate?
Cita messaggio
#2

Bhe, io bypassarei il termostato proprio della pentola (ti puoi togliere il problema mettendolo al max). Poi colleghi la centralina come già illustrato in un post in evidenza, come per la cella di fermentazione. Non credo però che la sonda possa andare in pentola...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

non è che l'stc1000 sia precisissimo è visto che ha 1 grado di tolleranza di errore...
Cita messaggio
#4

(26-03-2014, 10:56 )PRESIDENTE Ha scritto:  Bhe, io bypassarei il termostato proprio della pentola (ti puoi togliere il problema mettendolo al max). Poi colleghi la centralina come già illustrato in un post in evidenza, come per la cella di fermentazione. Non credo però che la sonda possa andare in pentola...

leggendo il blog del link che ho postato, utilizzando il PID con sonda PT100 eliminerei qualsiasi problema di controllo temperatura, oltretutto il pid in questione farebbe anche l'autotuning quindi poi la temperatura di mash la gestirebbe in autonomia, CREDO.
non mi torna come dovrei settare la pentola, se tenerla a pieno regime e poi il pid si autogestisce e gestisce le inerzie e soprattutto se eventualmente non potrei fare un lavoro interno alla pentola e allacciarmi direttamente a qualche contatto dentro i suoi circuiti...
Cita messaggio
#5

Lascia perdere l'stc 1000, per il mash non è affidabile. Procurati un pid, che funzioni a pt100 meglio o anche termocoppia J (io ho la J ed è molto precisa, ma cè da dire che ho uno strumento super-professionale, se pur vecchiotto, con decine e decine di funzioni)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Il controllo della temperatura utilizzando una pentola elettrica o piastra elettrica è parecchio complicato, in quanto sia lo strumento in dotazione alla pentola o altro equivalente, ti porterà ad avere degli sbalzi di temperatura dovuti all'induzione.
Il controllo tramite PID probabilmente è la soluzione migliore, tuttavia serve una programmazione che tenga conto anche delle derivate, delle zone morte del ciclo di isteresi ecc.., con il mio impianto ho un controllo di 0.1/.02 gradi a step ma il termocontrollore è gestito da software esterno, tuttavia direi che se per ogni singolo step la variazione non supera 1 grado ci può stare.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

(27-03-2014, 06:25 )Bonattif Ha scritto:  Il controllo della temperatura utilizzando una pentola elettrica o piastra elettrica è parecchio complicato, in quanto sia lo strumento in dotazione alla pentola o altro equivalente, ti porterà ad avere degli sbalzi di temperatura dovuti all'induzione.
Il controllo tramite PID probabilmente è la soluzione migliore, tuttavia serve una programmazione che tenga conto anche delle derivate, delle zone morte del ciclo di isteresi ecc.., con il mio impianto ho un controllo di 0.1/.02 gradi a step ma il termocontrollore è gestito da software esterno, tuttavia direi che se per ogni singolo step la variazione non supera 1 grado ci può stare.

Grazie bonattif, il mio sistema prende volutamente spunto dal tuo, soprattutto nella struttura di sostegno delle pentola!
Update: mi sono comprato dall'ebay tetesco un kit PID (PID, pt100, relè e ammennicoli vari) e un pozzetto inox da 150mm! Così da assemblare una scatola di derivazione che mi gestisca la pentola di mash (PID + motorino tergi), interruttori e lampadine varie le prenderò qui in zona.

Altra domanda, se volessi raffreddare la componentistica elettronica con ventola pc, come dovrei comportarmi!? Dove vado a prendere i 12v?

Oltretutto da amazon arriverà un stc1000 ma quello andrà sulla camera di fermentazione/maturazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da l8u4rnord
16-04-2016, 08:56
Ultimo messaggio da blackwolf
22-12-2015, 05:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)