Discussioni: 6
Reputazione:
0
Salve a tutti avendo intenzione di fare una lager helles prossimamente ed avendo l'albero carico di limoni davanti casa, mi è venuta la malsana idea di sperimentare l'unione dei due, a questo punto pero mi nascono una serie di dubbi.
1 In che modo aggiungo il limone, metto solo la buccia così come è o magari la faccio essiccare al sole per un paio di giorni?
2 in che quantità ne devo aggiungere giusto per avere un leggere retrogusto, calcolando 23 - 25 litri finali?
3 quando aggiungerlo, in fase di mash, in bollitura col luppolo (ad inizio o verso la fine?) oppure in fermentazione?
Se poi pensate che ne esca un qualcosa da evitare fermatemi assolutamente
Discussioni: 24
Reputazione:
5
1-Solo la buccia, elimina la parte interna bianca e lasciala seccare per bene;
2-30 o 40 gr. dovrebbero bastare;
3-va aggiunta in fase di bollitura insieme al luppolo da aroma, quindi a 15 minuti dalla fine bollitura;
Alexander ci mette di tutto (cicoria, rosmarino,limone, ecc.) e gli riesce bene per cui vai tranquillo
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Visto che Tmax mi ha tirato in ballo: i suoi consigli sono sacrosanti....spezie ed erbe vanno dosate bene: sperimentare fa bene, ma con criterio....basta poco e una bella birra si trasforma in una ciofeca. Secondo me un pelo di bianco puoi lasciarci sopratutto sulle birre alle erbe se vuoi accentuare un pelo l'amaro però il risultato è empirico: a parte la mia gruit io ho assaggiato una birra di opperbacco dove limoni e pompelmi sono frullati per intero e il frullato aggiunto al mosto in bollitura: il risultato è molto interessante: una birra molto agrumata sia per i luppoli usati che per l'aggiunta dell'agrume, lievemente acidula, beverina e con un buon amaro. Se posso darti un consiglio invece evita le scorze in DH perchè il risultato è troppo invadente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
prova con il microonde
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....