23-05-2011, 05:53
allora, dopo 16 o 17 kit alle spalle, mi sento di poter dare dei consigli o suggerimenti su quanto scritto sia sul post qui in alto che sul mini manuale che arriva a casa...
quando si dice che si può aggiungere più o meno zucchero a seconda della gradazione voluta, questo non è vero...si rischia di sbilanciare troppo la birra rendendola a volte troppo secca, altre volte troppo dolce (il lievito non è in grado di gestire tutto il materiale fermentabile.
altra cosa che ho imparato a mie spese: non si deve sciogliere il contenuto del kit e pi portare a ebolizione: vi troverete una birra molto più scura di quanto vi aspettiate (ho una blanche rossa )
il metodo più corretto è:
- far bollire 4 litri di acqua per 1 minuto
- spegnere il fuoco
- aspettare 10 min uti finchè l'acqua non raggiunge gli 80°
- versare il contenuto del kit mescolando continuamente
- versare il materiale fermentabile (zucchero, estratto secco o liquido)
- continuare a mescolare finchè il materiale fermentabile non è completamente sciolto e amalgamato
- immergere la pentola in un lavandino con acqua fredda: il mosto deve raffreddarsi nel minor tempo possibile
- versare il mosto nel fermentatore e aggiungere i litri rimanenti nella ricetta
come zucchero o estratto, non aggiungetene mai troppo (vedi motivi sopra) al massimo 150 grammi per lo zucchero
estratto o zucchero non sono la stessa cosa...hanno delle percentuali fermentabili diverse:
lo zucchero fermenta quasi al 100%
se dovete sostituire lo zucchero con estratto ricordate questa proporzione:
1 kg zucchero = 1.3 kg estratto secco = 1.6 kg estratto liquido
ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....
quando si dice che si può aggiungere più o meno zucchero a seconda della gradazione voluta, questo non è vero...si rischia di sbilanciare troppo la birra rendendola a volte troppo secca, altre volte troppo dolce (il lievito non è in grado di gestire tutto il materiale fermentabile.
altra cosa che ho imparato a mie spese: non si deve sciogliere il contenuto del kit e pi portare a ebolizione: vi troverete una birra molto più scura di quanto vi aspettiate (ho una blanche rossa )
il metodo più corretto è:
- far bollire 4 litri di acqua per 1 minuto
- spegnere il fuoco
- aspettare 10 min uti finchè l'acqua non raggiunge gli 80°
- versare il contenuto del kit mescolando continuamente
- versare il materiale fermentabile (zucchero, estratto secco o liquido)
- continuare a mescolare finchè il materiale fermentabile non è completamente sciolto e amalgamato
- immergere la pentola in un lavandino con acqua fredda: il mosto deve raffreddarsi nel minor tempo possibile
- versare il mosto nel fermentatore e aggiungere i litri rimanenti nella ricetta
come zucchero o estratto, non aggiungetene mai troppo (vedi motivi sopra) al massimo 150 grammi per lo zucchero
estratto o zucchero non sono la stessa cosa...hanno delle percentuali fermentabili diverse:
lo zucchero fermenta quasi al 100%
se dovete sostituire lo zucchero con estratto ricordate questa proporzione:
1 kg zucchero = 1.3 kg estratto secco = 1.6 kg estratto liquido
ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....