(01-01-2014, 07:44 )Paul Ha scritto: Perdonami ma... non diciamo fesserie
Al sud il consumo di vino non tutto risulta dai "canali ufficiali", dato che come capita per l'olio spesso si va direttamente dal produttore e si prende la damigiana.
Oppure ancora, in tantissimi al sud hanno delle proprie piccole vigne o uliveti da cui riescono ad avere giusto la quantità per soddisfare la propria famiglia, e anche qui non risulta dai canali ufficiali.
Ciao, Carlo non ha detto fesserie, le statistiche sono quelle. Io sono pugliese, e confermo tranquillamente che i consumi di alcolici sono di molto inferiori ad alcune regioni del nord; di gente che si fa l'olio c'è ne tanta, di gente con la piccola vigna che si fa il vino pochissima;
nei piccoli paesi qualcuno compra l'uva e si fa il vino, ma sono numeri minuscoli....
Da me per dire, è praticamente inesistente l'abitudine di bere vino durante la giornata; è rarissimo vedere qualcuno bere del bianco al mattino al bar, cosa più frequente in Veneto (dove ho vissuto) e in Trentino (dove vivo);
anche il caffè corretto, per dire, è una cosa inusuale.
Dove le statistiche invece tendono a convergere è nel consumo giovanile e femminile, diciamo un tipo di consumo edonistico o da "sballo" che dir si voglia.
Ciao,
Andrea