Discussioni: 88
Reputazione:
80
Devi riattivarlo facendo uno starter!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
No! Non è complicato! Prendi estratto e acqua, bollire 10 minuti, raffreddi, metti nella bottiglia con il lievito recuperato, meglio solo il fondo! Chiudi con il gorgogliatore o una garza! 36/48 per prima! Che birra devi fare?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
non è complicato fare lo starter
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 27
Reputazione:
0
Se io non ho estratto che uso?
Avendo recuperato il lievito della lager che ho ancora a lagherizzare pensavo di fare una lager o una pils ma senza usare il frigo come l'ultima ma a temperatura ambiente della mia cantina che ora è a 16°.
Reputazione:
80
Mi pare che si può usare anche lo zucchero, ma meglio l'estratto!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Se non hai usato un lievito liquido non ne vale la pena...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
secondo me lo starter conviene farlo sui lieviti recuperati anche se secchi invece, perchè il lievito è sfibrato dalla fermentazione e senza ripopolare la colonia potrebbe stentare a decollare la fermentazione
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Parlavo proprio del recupero
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau