Discussioni: 94
Reputazione:
0
Ieri ho travasato con un sacco di problemi, infatti appena finito mi sono accorto che il rubinetto perdeva.... ho dovuto ricominciare da capo e rimettere tutto nel primo fermentatore...
A parte il bestemmiario tutto OK, solo che dopo una settimana a 20 gradi mi aspettavo un'attenuazione maggiore....da 1045 infatti sono arrivato solo a 1019....sarà colpa dell's04? È la seconda volta che lo uso e anche su una irish stout mr.malt mi si inchiodò a 1018 e non scese più, la birra venne comunque buona, che ne pensate?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Temperatura fermentazione?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
22 la tumultuosa...poi 19-20
Discussioni: 88
Reputazione:
80
È giusta! Se succede, allunga i tempi con un travaso intermedio!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Siccome su due volte che ho usato l's-04 ho avuto sempre lo stesso problema, inizio a pensare che sia una sua caratteristica.
Inoltre ho una flocculazione esagerata, 2 cm nel prim fermentatore, poi quando mi sono accorto che nel secondo il rubinetto perdeva ho lavato e sanificato il primo e ritravasato, bene, tra il primo ed il secondo travaso sarrà passata sì e no un'oretta e già avevo un fondo di circa mezzo cm!
Ora sono passato 24h e di nuovo vedo un fondo di mezzo cm....
Reputazione:
0
Ho appena imbottigliato, come l'altra volte per la stout l'S-04 mi ha attenuato fino a 1018 e poi basta, vabè... l'altra venne buona quindi spero anche questa non mi deluda.
Priming fatto con 4.8 g/litro e l'assaggio del mosto mi è parso moooooolto promettente, bella amare a tostata, mi pare più una stout che una porter, comunque molto buona
salut!
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Va bene Ti rimarrà un pò più corposa che non guasta
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Confermo che anche a me l'S-04 difficilmente scende sotto quelle FG... Due volte che l'ho usato, entrambe le volte imbottigliato a 1.022...
Credo sia proprio lui che ha questo tipo di attenuazione con OG tra 1.040 e 1.050... Boh...
Io quando lo uso, dal fondo del tronco conico mi esce quasi solido... Potrei farne panetti tanto che è compatto...
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla