Discussioni: 88
Reputazione:
80
A bagno completamente con oxi! Non succede niente!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
A bagno con lxi come ha detto Allievo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Tenendoli dal bordo, gli immergo in acqua e meabisolfito prima di poggarli sulla bottiglia. Una breve immersione e via.
Una volta avevo messo a bagno sia quelli da 26 che quelli da 29 e l'imbottigliamento si era protratto un poco troppo e dopo aver finto le bottiglie piccole, sono andato ad imbottigliare quelle di prosecco, mi sono accorto che i tappi avevano ceuto parte del loro rivestimento dorato.
L'acqua era diventata giallina.
Il negoziante mi disse che non c'è bisogno di sanitizzarli e che se proprio volevo, potevo farli una breve immersionein acqua e metabisolfito.
Così faccio ormai da 4 o 5 cotte.
Con l'oxi ci sto lavorando da poco se è meno aggressivo nei confronti di tappi lo scoprirò presto........
Discussioni: 50
Reputazione:
5
io solitamente metto 8-10 tappi in metabisofito...poi via che si va...man mano che li tolgo ne aggiungo di nuovi
comunque 15-20 minuti in immersione non mi hanno mai causato problemi...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
non vanno risciacquati
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
5
Esatto!! non devono essere "zuppi" ma nemmeno ri esposti agli agenti batterici o microbici dell'acqua corrente.
Attento solo che il bisolfito è un "batteriostatico" e tende a bloccare le azioni batteriche
oxy è un battericida ed uccide i batteri
In cantina sono senza acqua calda e con il bisolfito mi sono sempre trovato bene, ma in casa vado di oxy! ;D