Discussioni: 115
Reputazione:
2
con il vecchio rifrattometro scala brix il succo di frutta mi da 1045 con questo nuovo esce dalla scala qualcuno conosce nello specifico questa scala??
Reputazione:
4
strano se prima ti dava quel valore brix che convertito era 1045 ora son l'sg dovrebbe darti 1045...
Reputazione:
2
ciao esecutore ho 2 rifrattometri quello vecchio quando guardi a sinistra cè la scala in brix % che va da 0-30 ed a sinistra c'è la scala SG wort che va da 1.000-1.130 ed ho provato tante volte combacia perfettamente con il densimetro. oggi mi è arrivato uno nuovo a sinistra c'è la scala d 20 20 SG che va da 1.000-1.070 al centro c'è scritto salinity a destra cè %0 PPT che va da 0-100. devo ancora confrontarlo con il densimetro per adesso ho fatto una prova con un aranciata che con il primo mi dava 1.045 con il secondo rifrattometro nuovo usciva dalla scala quindi oltre a 1.070 ...... quindi volevo sapere se c'è qualche scala differente ho se il rifrattometro è difettoso... cosa ne pensi??
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Mi sembra di capire che è un rifrattometro per leggere la concentrazione dei sali e non degli zuccheri e facilmente la rifrazione dei cristalli di sali e zuccheri è differente tra loro.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Confermo quanto detto da Bac: utilizzo per acqua salata e salamoia.....utile per le olive
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Reputazione:
2
Ok proverò a tararlo con la vite se va va sennò. Lo regalo...
fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Discussioni: 32
Reputazione:
30
(18-04-2014, 11:05 )misterix Ha scritto: Ok proverò a tararlo con la vite se va va sennò. Lo regalo...
Non può funzionare, devi acquistarlo per uso specifico per birra.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.