Discussioni: 98
Reputazione:
33
Parole Sante Rin, noi a volte siamo costretti ad aspettare perché abbiamo i fermentatori pieni

Con i kit sei più legato al contenuto della latta, anche se MastroGaz sta sconvolgendo un pó la ruotine del kit, quindi non è semplice inserire degli altri aromi. È quindi sei più legato a malti che si prestano all'inserimento di spezie come dici anche Tu, specialmente adatti i kit della Brewferm ma non sono
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(25-04-2014, 01:33 )ringhio Ha scritto: Ti ringrazio in anticipo! non si fa a tempo ad imbottigliarne una che si pensa gia a produrne un altra..
per birre speiali cosa intendi? io penso a birre natalizie oppure birre trappiste o d'abazia, mi sbaglio?
Birra di natale!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
33
Già si prestano bene le birre ad alta gradazione
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Ieri sera cena con mio cognato e, come promesso, ne ho approfittato per chiedere come avesse utilizzato la cannella nella preparazione della Brewferm Triple (a mio parere molto molto buona). Molto semplicemente ha spolverato (ripeto solo spolverato e non riempito) un cucchiaino da caffè con della cannella in polvere che poi ha aggiunto direttamente nel mosto prima dell'inoculo del lievito.
Come avevo scritto precedentemente, nella birra si sentiva l'aroma delicato della cannella in modo piacevole, non invadente ma chiaramente percettibile. E questo mi fà pensare che se solo una spolverata di cannella produce questi effetti convenga usarla con moderazione e, prima di esagerare, convenga fare qualche esperimento mirato. Per quanto mi riguarda, il prossimo anno una birretta aromatizzata alla cannella sicuramente uscirà fuori e magari proprio una Brewferm Triple
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Reputazione:
33
Sarebbe interessante per chi non utilizza il cucchiaino ma fa priming direttamente a quando corrisponde, penso che può o meno è intorno ai 5 - 6 grammi

per 25 litri circa
Fermentaz:
Discussioni: 12
Reputazione:
1
Sasera si fa la cotta 46l, il kit non prevede aggiunta di zuccheri ma pensavo di aggiungere 400gr di estratto secco.. meglio amber o extra light? son quelli che ho a disposizione.. la quantita non e troppa vero?
Reputazione:
33
(28-04-2014, 08:35 )ringhio Ha scritto: Sasera si fa la cotta 46l, il kit non prevede aggiunta di zuccheri ma pensavo di aggiungere 400gr di estratto secco.. meglio amber o extra light? son quelli che ho a disposizione.. la quantita non e troppa vero?
400 gr di estratto sono fin pochi per me ma può andare.
Scusami sono un pó confuso non ricordo che kit intendevi fare
Fermentaz:
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Cosa ti è uscita come OG?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.