Amici Birrai vorrei acquistare un rifrattometro digitale per velocizzare lettura sparge .non per fermentazione in quanto Gia posseggo densimetro professionale , il mio quesito sarebbe quale rifrattometro ? con quale scala? Brix , plato,  e meglio scala singola oppure multiscala? Bho mi sto pure confondendo, e non so se vale pure la pena. Che ne dite? Prima che faccia qualche brutto acquisto.ciao a tutti

rifrattometro digitale quale prendere?

15-05-2014, 01:12  

credo che cinese o meno siano la stessa cosa, tranne per il costo
io ne ho comprato uno made in italy ma è identico ai cinesi venduti sulla baia, il mio è stato acquistato in un emporio enologico a 50 euro.
ho il 3 scale me ne utilizzo sempre solo una (brix) il mio consiglio è prendi quello scala singola che tre scale sono troppo compatte e rendono la lettura ancora più difficile.
il modello 0-18 brix è abbastanza ampio e se ti serve più che tutto per la fine dello sparge è ottimo 18 brix corrispondono a circa 1072
altrimenti per misurare le og lo 0-32 ha un range più elevato....

io ne ho comprato uno made in italy ma è identico ai cinesi venduti sulla baia, il mio è stato acquistato in un emporio enologico a 50 euro.
ho il 3 scale me ne utilizzo sempre solo una (brix) il mio consiglio è prendi quello scala singola che tre scale sono troppo compatte e rendono la lettura ancora più difficile.
il modello 0-18 brix è abbastanza ampio e se ti serve più che tutto per la fine dello sparge è ottimo 18 brix corrispondono a circa 1072
altrimenti per misurare le og lo 0-32 ha un range più elevato....

15-05-2014, 09:09  

io non lo prenderei....io manco prendo + la OG pre boil !!!

15-05-2014, 12:16  

15-05-2014, 01:16  

se usi le quantità giuste di acqua non controlli neanche. io di norma mi trovo con la og finale anche a volte mi skizza l'efficienza alle stelle xkè macino troppo fine...

15-05-2014, 02:02  

Mmm non mi piace andare alla ceca.. Io comunque uso il densimetro, non è indispensabile il rifrattometro..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..

15-05-2014, 02:17  

Neanche a me piace l'idea di andare a naso.
Il riscontro pre boll e' essenziale per eventualmente correggere il tiro.
Lorenz
Ps: il rifra lo trovo non dispensabile ma utilissimo nella rilevazione pre boll.

Il riscontro pre boll e' essenziale per eventualmente correggere il tiro.
Lorenz
Ps: il rifra lo trovo non dispensabile ma utilissimo nella rilevazione pre boll.
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.

15-05-2014, 02:26  

Ma guarda, ho lasciato una "i"..  

>Concordo Lore.. l'ho imparato a mie spese

>Concordo Lore.. l'ho imparato a mie spese
e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..

15-05-2014, 02:36  

Ok ragazzi . A sto punto grazie per le varie delucidazioni,  vorrei un altro consiglio a che densità brix bisogna fermare lo sparg?  Oppure nel caso utilizzarsi il densimetro raffreddando il campione intorno ai 20° quale densità deve avere? E un'ultima domanda non sapendo ancora quanti litri perderò in bollitura in quanto il mio impianto e ancora da collaudare aggiungere acqua fredda a fine cottura dopo naturalmente aver raffreddato il mosto porta svantaggi.grazie a tutti devo scappare , sono al lavoro e sto scrivendo da Cell. Ma il mio pensiero è alla mia prima cotta.

15-05-2014, 05:41  

ti dico come opero io..
So che in pre-boil devo avere una certa OG, quindi metto il densimetro nella pentola dove raccolgo il mosto filtrato e filtro fino a che non raggiungo l'OG pre-boil voluta (ovviamente correggendo in base alla temperatura).
Di pari passo misuro i litri via via che filtro, se tutto è fatto a regola d'arte i litri stabiliti saranno all'OG stabilita, e devo dire che dopo le prime esperienze, che servono per prendere la misura, adesso ci sto azzeccando..

So che in pre-boil devo avere una certa OG, quindi metto il densimetro nella pentola dove raccolgo il mosto filtrato e filtro fino a che non raggiungo l'OG pre-boil voluta (ovviamente correggendo in base alla temperatura).
Di pari passo misuro i litri via via che filtro, se tutto è fatto a regola d'arte i litri stabiliti saranno all'OG stabilita, e devo dire che dopo le prime esperienze, che servono per prendere la misura, adesso ci sto azzeccando..
					« Precedente | Successivo »