Discussioni: 11
Reputazione:
0
Ieri sera ho aggiunto il lievito, stamattina guardo come stava andando e ho visto che non è partito nessun gorgoglio ma tutta l'acqua del gorgogliatore si è spostata in un lato.
Normale?
Dimenticavo... nel foglio di exel per il priming, nella prima casella "carbonizzazione desiderata" cosa metto come valore?
perché nella tabella ci sono 2 valori.. faccio la media?
infine se le caselle diventano rosse e arancioni una volta messi i valori vuol dire che ho sbagliato qualcosa oppure è normale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014, 01:41 da
lucky8826.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
L'importante che ci sia schiuma o che la intravedi! Che birra hai fatto?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014, 02:04 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
80
Il valore va da un minimo di gasatura a un massimo, qua dipende da te! I colori non farci caso, è normale!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Grazie davvero.
Sei stato gentilissimo!
Da oggi pomeriggio gorgoglia che é un piacere! Lunedì travaso cosi vi faccio sapere com'é andata!
Per il travaso consigli rubinetto/rubinetto oppure rubinetto/buco gorgogliatore?
Reputazione:
80
Dal rubinetto al fondo fermentatore!
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Io consiglio sempre la tecnica del rubinetto rubinetto semplice veloce ossigenazione nulla, ma soprattutto meno aria alla birra e eviti possibili infezioni
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
0
Ragazzi ma per il prino travaso si parla di 7 giorni.
Io domenica scorsa ho fatto il mosto poi ho lasciato riposare e ho messo il lievito lunedì visto che era stabile la temperatura.. Ora devo fare il travaso domani o lunedì?
Reputazione:
80
Se sei comodo domani, fallo, altrimenti lunedì!
Reputazione:
0
Oggi ho fatto il travaso.
Nessun intoppo nonostante sia stata la prima volta..
Adesso aspetto altri 7 giorni e inizio a controllare la densità.