Discussioni: 805
Reputazione:
28
domenica ho fatto una saison con OG 1060 e ho nel fermentatore 21 litri. a differenza di tutte le altre fermetazioni che ho fatto il secondo giorno partono a manetta mentre con questo sembra che abbia il freno a mano tirato...
temperatura di fermentazione 28°
Discussioni: 10
Reputazione:
1
Azz! non conosco sto lievito ma 28 gradi mi sembrano veramente un po troppi
Reputazione:
28
è la temperatura ideale delle saison
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Scusa se faccio una domanda così a te ma non si sa mai.....
Ossigenato per bene?
Ora dammi pure del cretino!
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
28
ovvio ossigeno sempre con mini pimmer ma credo che il mio problema sia da attribuire al fatto di non aver potuto fare lo starter....
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Con OG 1060 uno starter sarebbe stato utile ma non indispensabile e non credo sia un grosso problema, magari con più delicatezza ma fermenta.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Solitamente i lieviti Saison a quelle temperature, appunto ideali, sono delle macchine da guerra. Almeno, il belle Saison lo è, quello che hai usato non lo conosco, ma darei tempo al tempo... Più che altro Comero, 21 litri da te non me li aspettavo!!!
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Che sia un lievito bastardo ok , ma se non te partita forse dipende dalla non piena vitalità della busta.
Quanto tempo ci ha impiegato a gonfiarsi la busta?
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(11-07-2014, 03:27 )COMERO83 Ha scritto: la fermentazione è partita ma da OG 1060 si è arresa a 1032 dopo 3 giorni di stallo gli ho inoculato l'us-05.
la busta si è gonfiata in 24 ore
questo è il problema di sto maledetto lievito
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.