Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Lo starter solo per lieviti liquidi! Il secco deve essere reidratato a parte con 200 ml d'acqua tiepida ( 30 gradi)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
80

Meglio a parte!  Devi mescolare forte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
80

30 minuti,  mescolando per fare sciogliere bene il lievito!  Vedrai che si forma una schiuma molto densa in superficie!

Discussioni: 26

Reputazione: 
0

comunque tornando al discorso di questo malto scaduto dal 2009 per qualche strano motivo la lager è venuta rossa nonostante non abbia caramellizzato... Non so perchè...come è possibile?

Reputazione: 
80

Hai provato metterla in un bicchiere?

Discussioni: 1

Reputazione: 
0

Salute a tutti! 

Anche io ho due confenzioni di preparato (lager e pilsner) scadute da anni perchè per una serie di motivi non sono riuscito ad attivare il kit e la produzione casilinga di birra.
Leggendo la discussione mi pare di capire che non ci dovrebbero essere grossi problemi ad utilizzarle. Ci sono particolare accortezza prima di utilizzarlo? Lievito nuovo magari e di che tipo? Le latte sono sempre sta conservate nello stesso posto, abbastanza fresco, e senza subire balzi.
La questione che più mi preoccupa, però, è dovuta ad una chiacchierata fatta con un altro " birraiolo" il quale mi ha detto che è molto pericoloso utilizzare il malto scaduto perchè, sopratutto fermentando in plastica, potrebbe causare la formazione di botulino... 

Butto tutto con il cuore in lacrime o precedo?
Grazie mille! 

"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere."
(Johann Wolfgang von Goethe)

Reputazione: 
80

Procedi!  Cambia il lievito,  us-05 con temperatura fermentazione 20 circa,  come ingredienti fermentabili usa estratto light secco per dare corpo e zucchero!  Per le quantità giuste,  vai in home page del forum, tabelle e formule,  cerca "Calcolo degli zuccheri "!