Discussioni: 179
Reputazione:
16
ma al di là delle temperature non capisco come possa dare una risposta alla domanda del 3d
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ah ok, mi ero perso
La penso come te
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 37
Reputazione:
2
No no ma lo credo anch'io alla fine, era solo una bizzarra ipotesi...aparte che non ho mai notato più pesantezza nelle artigianali rispetto alle industriali a parità di tutto...
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ad esempio le industriali ad alte gradazioni secondo me sono molto più difficili da mandare giù ( anche perchè in genere poi sono quasi sempre strong lagers)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 20
Reputazione:
0
Devo dire che anche io ho notato questa cosa, nel senso che dopo una 0,5l delle mie solitamente l'effetto è più stordente rispetto ad una 0,5l commerciale.
Sicuramente le mie birre sono sbilanciate vista la mia ignoranza in materia, però parlo proprio di una sensazione di stordimento che poi svanisce in pochi minuti
Un'altra cosa invece è la pesantezza nello stomaco dovuta alla maggior presenza di lieviti rispetto alle commerciali che sono acque colorate per di più pastorizzate
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Io l'unica cosa che so è che se bevo una (pinta di) birra industriale poi mi fa male allo stomaco, se bevo una mia sto benissimo...
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Discussioni: 32
Reputazione:
1
Per quanto riguarda l'alcool 78°C è la temperatura di ebollizione ma evapora anche a temperature più basse lo stesso avviene a tutti i liquidi, se lasciate un bicchiere d'acqua al sole evaporerà anche senza che arrivi a 100°C ovviamente le quantità sono diverse, credo che la pastorizzazione industriale avvenga ad atmosfera controllata. Im proporzione infatti a 80° evapora più lalcool rispetto all'acqua.
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Discussioni: 22
Reputazione:
0
inviato da Lukino - 10-09-2014 12:59
Devo dire che anche io ho notato questa cosa, nel senso che dopo una 0,5l delle mie solitamente l'effetto è più stordente rispetto ad una 0,5l commerciale.
Sicuramente le mie birre sono sbilanciate vista la mia ignoranza in materia, però parlo proprio di una sensazione di stordimento che poi svanisce in pochi minuti
è esattamente questo a cui mi riferivo, quella sensazione di stordimento che 0,5L di una birra da 5° non dovrebbero dare ... ma a questo punto da quello che ho capito il tutto dovrebbe essere dovuto ad uno sbilanciamento malto/zucchero... nel frattempo ho messo inproduzione una nuova golden ale con una dose ri-bilanciata di malto e zucchero (sempre tenendo presente il foglio dei calcoli degli zuccheri!)... tra una settimana la proverò e vediamo quali sono gli effetti...
Un altro fattore potrebbe essere il metodo di produzione... essendo un neofita uso malti preparati ...non so se con il metodo E+G o all grain le cose potrebbero essere differenti....
Discussioni: 32
Reputazione:
0
Domanda : la Formula OG - FG / 7,5 = °Alcolico ok ma non tiene conto dell'alcol che si sviluppa in bottiglia causa la rifermentazione dovuta allo zucchero, o sbaglio qualcosa ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2014, 07:49 da
FabrizioVA.)