12-12-2014, 11:13
Per i cavi, come dice FABRIZIO, si passa sopra la guarnizione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(13-12-2014, 10:51 )alessandro3 Ha scritto: vi faccio una domanda per non aprire un nuovo post: vorrei mettere una ventolina dentro al box per far circolare l'aria. dove è meglio posizionarla? grazie.
(13-12-2014, 11:32 )FabrizioVA Ha scritto: Parli di una "camera di condizionamento" o frigo o conge ?
Semmai direi in alto, con direzione del flusso verticale e verso il basso di modo da creare dei moti convettivi e far tornare giu' l'aria piu' calda .
In basso potrebbe crearsi condensa ed e' meglio che un qualsiasi dispositivo elettrico stia alla larga. Assicurati in ogni caso che qualsiasi apparecchio elettrico utilizzato abbia il collegamento di terra connesso e funzionante e che a monte ci sia l'interruttore differenziale ( quello con sensibilita' di 30 mA e' chiamato comunemente salvavita, il contatore attuale dell'Enel lo ha incorporato). Assicurati che anche la carcassa metallica ( frigo/conge, per quanto oramai di metallo ne abbiano ben poco) sia colllegata a terra e quando farai una qualsiasi operazione per sicurezza stacca la/le spine
(13-12-2014, 12:50 )dea90 Ha scritto: Fabrizio non c'è bisogno di tutta quella roba! Se si mette il trasformatore 12v per la ventolina all'esterno del frigo non c'è nessun problema perché i motori elettrici funzionano anche sott'acqua.
Per le ventoline ne metterei un paio brushless da 120/140mm (meno rumore meno consumo zero manutenzione) che spingono aria in basso ma non in verticale, meglio in diagonale per creare delle correnti che mischiano l'aria attorno al fermentatore