Ciao Wen, ho bevuto proprio ieri sera una bottiglietta della Tarwebier imbottigliata quasi cinque mesi fà. La birra è ormai matura e posso essere contento del risultato ottenuto anche se qualche piccolo cambiamento a posteriori lo apporterei, ma vado con ordine, provo a farti una mini recensione (cosa che non è assolutamente il mio forte ...).
La birra è leggermente torbida e di un colore dorato molto molto carico, praticamente ambrato (o arancione come ha detto mia moglie quando le ho chiesto un parere ...): sappiamo che con i kit riuscire ad avere una blanche del colore corretto è parecchio difficile e quindi non avevo grandi aspettative a riguardo.
La schiuma è fantastica, color paglia chiaro, particolarmente consistente con grana fine, non si smonta neanche dopo qualche minuto. La frizzantezza mi sembra appropriata allo stile (mi ricorda quella della Blanche de Namur) e il corpo è pieno, quasi viscoso (avevo messo per sbaglio mezzo chilo in più di malto ma tornassi indietro non lo considererei più un errore così grave, forse è fuori stile ma la birra così com'è venuta mi piace parecchio). Per quanto riguarda il gusto è l'aroma si percepiscono appena le bucce di arancia amara mentre predomina nettamente il coriandolo ed è di quest'ultima spezia che diminuirei un po' il dosaggio non tanto perchè il risultato sia fastidioso (anche se a molti potrebbe non piacere così forte e speziato) ma perchè mi piacerebbe riuscire ad apprezzare maggiormente l'apporto più delicato delle bucce di arancia.
Alla fine sono contento del risultato, un briciolo in meno di coriandolo e per i miei gusti sarebbe ottima