Discussioni: 179
Reputazione:
16
Essendo una cosa vagamente illegale, io rimarrei sul vago.
Non che sia un bacchettone eh, semplicemente perchè si rischia di mettere di mezzo
Comunque non ti rimane molto da fare, o ti compri l'attrezzatura professionale (imbottigliatrici e tappatrici pneumatiche) oppure ti puoi aiutare con qualche piccolo aggeggio per amatori
http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...rbina.html
http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...blast.html
Non ti aiutano a velocizzare l'imbottigliamento ma quanto meno la pulizia (che odio forse più che l'imbottigliare, se me le trovassi pulite sarei mooolto contento), a meno che tu non compri sempre bottiglie nuove
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015, 02:22 da
Paul.)
Discussioni: 15
Reputazione:
0
Io sto in svizzera, da noi non è illegale!
Basta registrarsi all'autorità competente, passare qualche test, sottostare alle leggi e aspettarsi qualche controllo... Ma se fai le cose bene non dovresti avere paura.
Aneddoto: la signora dei controlli mi ha detto: da voi della birra, come per il formaggio, non ci preoccupiamo molto dell'igiene... Se riuscite a venderla significa che avete fatto le cose per bene! ... Parliamo dell'etichetta... È corretto quello che scrive? C'è tutto quello che serve?!?
(c;
Tra l'altro ho trovato gente veramente sensata agli uffici di controllo... Cioè non è che ti ammazzano... Ti danno una possibilità... Almeno finché non li prendi in giro...
Mi piacerebbe sapere com'è in Italia ma mi sa che la thread diventerebbe lunga...
Ad ogni modo NON sono illegale... Ho la mia birreria registrata... Posso vendere ai ristoranti
fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più...
Discussioni: 115
Reputazione:
4
bhe a questo punto senti chi ha la enolmatic!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
poi ci si domanda perché da noi la disoccupazione è altissima...
Comunque se da te è legale possiamoparlarene liberamente
Le bottiglie le prendi nuove o le ricicli?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 32
Reputazione:
0
Ho lavorato tre anni in Ch da frontaliero, fatto un corso sul trattamento acque, ricevuto i controlli dell'ispettorato del lavoro (fine anni '80): un altro mondo.
Il loro fine e' il rispetto delle leggi, la sicurezza, non fare multe, cassa a priori.
Incotrato gente amichevole e collaborativa, senza troppa burocrazia a rendere tutto confuso e interpretabile a seconda dell'umore di chi capiti. le multe arrivano se al termine del periodo concesso per l'adeguamento non si sia fatto nulla, sanno da dove arriva il loro stipendio....
Sempre detto, da noi non servirebbe inventarsi chissa' che, basterebbe copiare cio' che funziona.