Discussioni: 179
Reputazione:
16
Puoi metterlo in frigo e puoi usare la bottiglia d'acqua.
Nello starter ci sono 80 miliardi di cellule di lievito e 40 grammi di zuccheri, non credo sia facile che qualcosa lo infetti.
Sulla quantità secondo me può bastare, al massimo controlla con i calcolatori del pitching rate che si trovano su internet
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Almeno 1 litro di starter, usando 120 grammi d'estratto!
Sanifica tutto, metti della garza con un elastico che la tenga!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Secondo me è evitabile se i litri non sono molti e la OG è bassa. Poi ovviamente ci sono alcuni per cui è indispensabile e farebbero starter pure per 20 L di APA con lo 05 XD
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
beh lo stai attivando solo , mica sei obbligato a fare lo starter
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Si ma braso mercoledì se tutto va bene oppure venerdì. Lo posso lasciare così tutto questo tempo?
Reputazione:
55
si non dovrebbe succedere nulla
Discussioni: 103
Reputazione:
2
Io farei lo starter a sto punto, se no rischi muoiano troppe cellule.. vai di litro e passa la paura! poi vedrai che ci prendi la mano e coi liquidi ti si aprono un sacco di opportunità..