Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma nel densimetro di precisione, quanto mosto si perde per ogni misurazione? E poi a quel punto per 20€ in più non conviene direttamente prendere il rifrattometro?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
230 ml!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Io l'ho uso, misurazioni affidabili, purtroppo perdi il tuo litro nelle misurazioni!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma perché non ti piace il rifrattometro?
Reputazione:
80
Mi da più affidabilità!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Tutte le medaglie hanno il rovescio, col rifrattometro devi mettere mano alla calcolatrice e comunque va tarato periodicamente, il densimetro.....beh offriamo da bere al wc....io comunque se so di essere a fine fermentazione sanitizzo tutto e imbottiglio il campione
Discussioni: 10
Reputazione:
1
Perché devo mettere mano alla calcolatrice, per tararlo non devi mica comprare soluzione note, basta solo aqua distillata? Bene o male i programmi hanno già la sezione dove inseriti i dati, Pre e post fermentazione , e ti calcola lui l'FG effettiva
Discussioni: 32
Reputazione:
1
(29-03-2015, 09:35 )barcollonommollo Ha scritto: No, è per fare le conversioni e le correzioni per la diffrazione alcolica
le formule non le conosco ma ogni volta per una SG devo chiedere al signor compiutero
Per conto mio un rifrattoetro ha senso fino a che si misura la OG, nel momento in cui entra in gioco la variabile alcool la valenza dello strumento diventa importante e l''errore rischia seriamente di influire sul risultato...
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!