Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

(29-05-2012, 10:21 )tom123 Ha scritto:  Io pensavo di piantare due pali in bamboo alti 3 metri e collegarli con un filo di ferro.
Il luppolo sale prima sul bamboo poi segue il filo e poi torna giù dall'altra parte.

In pratica quello che ho fatto io, solo che i pali sono dei tronchi grezzi, tipo quelli delle recinzioni, alti 5 metri ed al fil di ferro che lega i pali e li collega alla recinzione, ho aggiunto, a mo di tettoia, la rete per fagioli (o cetrioli) che costa 0,30€ al metro.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

A no, io non faccio nessuna recinzione.
Da quel che ho visto , il luppolo cresce come il glicine ovvero a 'tronco' e non come l'edera che si espande. Quindi, così come per il glicine, quando gli dai un filo di ferro su cui crescere, lui lo segue.
Con l'edera non credo sia possibile in quanto si espanderebbe anche laterlamente pertanto una rete sarebbe più indicata, avendo più superficie.
Cita messaggio

i miei cascade stanno mettendo i primi fiori!! Smile
Cita messaggio

Anche i miei cascade vanno alla grande, non so se sono fiori ma sicuramente gemme diverse dai tralci...credo proprio che siano fiori.

Gli altri vanno meno veloci ma crescono bene, tranne uno che stenta ad andare ma non ricordo quale tipo.
Vediamo che raccolto di cascade faremo questa estate.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

Il mio cascade sta cimando, la pianta è rimasta piccola, ma dalle basi delle foglie sta tirando fuori svariate cimette!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Allora novita?? il mio Hallertau è rimasto piccolo diciamo...non ha fatto fiori...mentre il fuggle è cresciuto...non moltissimo sinceramente ma c sono parecchi fiori....i fiori non sono molto grandi comunque...voi come procedete?
Cita messaggio

Le mie sono più morte che vive. Boh
Cita messaggio

Il mio cascade pur non avendo avuto una crescita straordinaria è pieno di coni!!!!
Già sono pronto per la pirma racolta, essendo però pochini li userò un un dry hopping istantaneo sul boccale.....cissà

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

l'hersbruker è rimasto piccolo e la metcalfa l'ha massacrato...zero coni
il cascade invece è cresciuto un sacco e ha fatto coni piccolissimi.non riusciro mai a raccoglierli.
non si son trovati benissimo mi sa he he...
Cita messaggio

Anche i miei cascade hanno fatto tantissimi coni ma molto piccoli; per essere il primo raccolto ed in una stagione così secca possiamo accontentarci;
poi un cane bastardo mi ha strappato tutte le etichette che identificavano i luppoli così, a parte i cascade, non ricordo la qualità degli altri che, comunque, sono cresciuti molto meno.
a metà mese raccoglierò il possibile e proverò ad inserirlo fresco in alcune bottiglie nella seconda fermentazione...magari succede qualcosa, speriamo nessuna infezione.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)