Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto Birra
#11

(18-09-2015, 11:20 )Miciospecial Ha scritto:  Te lo avevo già scritto al messaggio n.2!
Comunque te lo ripeto, per ottenere 80 lt dimensiona le pentole come segue: 100lt boil, 100lt mash e 75lt sparge...
Miao.

Ma com è possibile che per fare 80 litri finali ti basta una pentola da 100?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Le perdite per evaporazione sonosono le stesse sei un po' al limite ma ce la fai

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#13

Ma dai... Considera un 20% di evaporato, espansione termica altri 4 litri, schiuma (direi un 5-10 litri ma dipende da tanti fattori) è un po' di margine. Secondo me per stare tranquillo devi avere una pentola di boil grande il doppio dei litri che vuoi produrre
Cita messaggio
#14

Magari il doppio no ma tra le due preferisco questa opzione, almeno in partenza.
Poi si vede quanto si può osare.

Di sicuro non farei 80 litri con una pentola da 100 al primo colpo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(20-09-2015, 11:56 )vrantist Ha scritto:  Ma dai... Considera un 20% di evaporato, espansione termica altri 4 litri, schiuma (direi un 5-10 litri ma dipende da tanti fattori) è un po' di margine. Secondo me per stare tranquillo devi avere una pentola di boil grande il doppio dei litri che vuoi produrre

Quando si ha un margine di 20/25 litri è abbastanza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Certo, se fai 30 litri una pentola da 50 è sufficiente Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Ma il margine io lo intendo sopra tutto il resto. Ossia devo avere 80 litri finali, aggiungo il trub, l'evaporazione, l'espansione termica, lo spazio per la schiuma e ottengo X. Poi X per 1,20 è il valore finale avendo stabilito il 20% come margine cautelativo. Impossibile arrivare a soli 100 litri senza prendersi un concreto rischio.
Cita messaggio
#18

Seguendo i vostri messaggi penso di optare per un dimensione del pentolame di questo genere: 75l boil, 75l mash (al posto di quella da 50l, sotto consiglio di micio Tongue ) e 50l sparge. L'obbiettivo è quello di produrre 50l di birra finita e penso di starci largo considerando i volumi delle perdite e di sicurezza di cui state parlando.
Cita messaggio
#19

Io faccio 50 litri finali, ho le pentole da 75-75 e 50!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Ma 75 rispetto a 50 litri finali significa il 50% in più. 100 è solo il 25% in più di 80. Il ragionamento era sugli 80 litri finali. Ora sui 50 mi torna, anche se deve fare attenzione soprattutto alle prime fasi di bollitura se ha una fiamma bella potente.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)