07-11-2015, 12:09
Nel frattempo, come ho detto sopra, comincio a rispondere a qualche domanda:
(04-11-2015, 12:14 )eligen Ha scritto: Ma la resistenza circolare non è solo nella base ? L'installazione di una pompa aggiuntiva è un'operazione complessa o di facile realizzazione ?La resistenza è nel rialzo al centro della base, sino ad ora, io non ho avuto problemi di caramellizzazione, ma in genere sto molto attento a macinare con poca farina per abitudine acquisita (se ne ho in eccesso, setaccio i grani elimino la farina, e reintegro il peso perso con altri grani), aggiungere una pompa è uno scherzo da ragazzi, io l'ho provata, anche in bollitura, scaricando il flusso di ritorno nello spider che ho costruito per il luppolo, e sicuramente aiuta, ma resto della mia idea: preferisco usare le pale, magari anche abbinate alla pompa, ma meglio le pale..
(04-11-2015, 03:28 )Paul Ha scritto: Bisogna capire bene come è fatta, parla di caldaia a doppia pareteSi, la caldaia è a doppia parete ed è ben coibentata, anche durante la bollitura la temperatura della pentola non è mai elevatissima ed è perfettamente maneggiabile, non l'ho mai misurata, ma non dovrebbe esere superiore ai 35°/40°, dato che si può appoggiare la mano sull'esterno e tenercela senza alcun problema.
Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it