Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
Ecco svelato l'arcano. La temperatura era davvero folle, troppo alta ed addirittura fuori scala dalle tabelle del calcolo del priming...che a mio avviso non dovevi nemmeno fare, avevi una carbonazione già eccessiva!
Strano che decine di persone che l'hanno bevuta non abbiano percepito sapori strani, sei stato fortunato mi sa. Le weiss in particolare soffrono oltre i 26°C, diventano acide subito, io non passo mai i 22°C per nessun motivo.
Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
La mia era una IPA ed è stata imbottigliata a Marzo. Fermentata e stagionata in temperatura cantina sotterranea percui siamo sui 20-22°C costanti
Le altre bottiglie, aperte prima dell'estate, non presentavano nessuna "esplosione" di schiuma. Ne ho rimasta un'altra percui verificherò se è un problema di infezione su una singola bottiglia oppure no.
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
@Tarma
Se il problema della troppa schiuma lo trovi solo in alcune bottiglie, il problema può essere stato nel priming. Se zuccheri le bottiglie una per una, devi essere davvero preciso a dosare; e se zuccheri il fermentatore devi mescolare ogni tanto...
In linea di massima, l'infezione in una birra si presenta quando: stappi e la schiuma comincia a colare lenta ma costante dalla bottiglia; versando nel bicchiere avrai un bicchiere di sola schiuma che solo dopo tanto tempo diventa birra mentre nella bottiglia continua a salire dal fondo una miriade di bollicine.
Se invece, allo stappamento, si ha l'effetto spumante ossia grossa esplosione di schiuma iniziale e poi stop, allora è priming errato.
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Spiacente ma a quelle temperature il lievito impazzisce, fermenta ma in modo anomalo rovinando la birra.
Spiacente. bac
Sarà anche brutto da dire ma se non si dispone di attrezzatura locali o metodologia adeguata a far fermentare il mosto alla temperatura adeguata è parer mio che sia meglio aspettare periodi più freschi per far birra onde evitare di incappare in questo tipo di problemi.
Caspisco comunque che sia molto difficile tenere a bada la nostra bellissima passione!
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2012, 02:20 da
bac.)
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
Esatto. Il primo passo nella birra casalinga, dopo un'indefinibile dose di teoria, è la camera di fermentazione; sia una cella a temperatura costante, una cantina o un cubo di polistirolo, senza quella rovini tutto.
Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
A questo punto è l'unica...temperatura troppo elevata dove deposito le birre per la rifermentazione.
Controllerò la temperatura della stanza...in estate è la più fresca che ho, dannazione...e non ho modo di installare un condizionatore! Se mi schiumano tutte le bottiglie sono fregato!
Almeno però il sapore era ottimo. Anche le bottiglie regalate a un amico hanno schiumato di brutto e mi ha confermato l'ottimo sapore. Eppure le bottiglie della stessa birra aperte nei mesi precedenti non hanno mai fatto così!
Però boh...al momento ho diverse bottiglie di Weiss, imbottigliate il 06 Maggio, e nessuna ha schiumato come le IPA...probabilmente perchè sono imbottigliate da poco e sono ancora giovani...
Messaggi: 342
Discussioni: 30
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Io quando ho fatto la birra non immaginavo che da li a 2-3 giorni la temperatura passasse da 22 gradi in casa ad oltre 30 abbondanti altrimenti desistevo.
Però, torno a ripetere, il sapore è ottimissimissimo.
Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
Misurato con termometro al mercurio...ora ho 25°C in cantina...ed è l'ora più calda!