Discussioni: 99
Reputazione:
2
ok...ho fatto una cag$%&a..... detto ciò a sto punto aiutatemi...io dovrei fare uno starter multistep 1+1,5lt. lunedi per fare la cotta domenica (2gg fermentazione +1gg frigo + 2gg fermentazione + 1gg frigo)....a sto punto visto che il lievito è gonfio lo starter potrei farlo pure domani ma dovrei allungare i tempi......è quali allungo??? fermentazione? frigo???
o a sto punto aspetto lunedi???
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Non cambia nulla....fai domani e allunga a 3gg il secondo step
Ciao.Ale
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Dani per capire il da farsi devi prima fare una scelta: se seguire i consigli di chi dice di attivarlo n giorni prima (lasciandolo fuori dal frigo) oppure solo qualche ora prima (magari un po' di più se il lievito è vecchio). Non si può capire quale sia la verità assoluta, fai le tue prove e poi valuta tu.
Teoricamente non è nemmeno necessario attivare la busta con la controindicazione di avere un lag time maggiore all'avvio della fermentazione.
Ma non puoi farlo oggi lo starter?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2016, 03:55 da
vrantist.)
Reputazione:
2
Ragazzi ormai l'esperienza insegna... se un lievito datato 16 dicembre mi si gonfia in 12 ore la prox volta sicuro non lo attivo "n" giorni prima ma al più tardi un giorno prima e mi tiro fuori anche io dal club "della leggenda del giorno per ogni mese".
Vran io oggi non riesco a farlo che sto impicciato ma a sto punto lo faccio domani con le seguenti tempistiche come anche consigliato da Alesim : 2gg fermentazione +1gg frigo + 3gg fermentazione + 1gg frigo...e domenica birrifico la Pasqua!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
La verità assoluta si può capire benissimo: c è un video in cui un tecnico della wyeast dice che è una ca***ta.
L ho anche linkato in una delle mille discussioni a riguardo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Quoto vran, segui la normale procedura è poi metti in frigo.
È comunque lievito freschissimo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
2
Ok... procedo!!!
grazie mille a tutti!