Discussioni: 5
Reputazione:
0
domanda che forse è stupida i rifrattometri sono uguali o a seconda della sostanza che devono misurare differiscono ad esempio uno di quelli che si usa ber la birra e quindi misura una densità composta da zuccheri è sostituibile con uno per emulsioni oleose? la scala è sempre in brix e il range lo stesso
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Ti sei risposto da solo.
Ci sono riftattometri per frutta, uva, miele, etc., ed ovviamente, mosto d'orzo.
Saluti dal Monte Fato,
Zingaro
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Reputazione:
0
appurato questo sono tarabili?, si riesce a convertirli, quelli per uva sono uguali misurano densità di zuccheri disciolti e quelli per miele pure ma cambia la scala che arriva a 32 brix se non erro
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Non credo siano tarabili, quelli da poche decine di euro che trovi qui e su amazon.
Diciamo che puoi verificare che lo zero segni zero
Se sei arrovellato dal dubbio, prenditi un densimetro di precisione: funziona sempre. Però è fragile. Il rifra quando c'è alcol in mezzo scazza.
Il mio modesto parere.
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Reputazione:
0
me ne hanno regalato uno e volevo utilizzarlo il densimetro di precisione l'ho già e su quello per fortuna dubbi non ne ho
Reputazione:
0
Allora tanto per informare tutti i curiosi (non frega niente a nessuno lo so) oggi non avendo molto da fare mi son tolto la curiosità quindi sono andato a cercare su wikipedia la definizione di grado brix.
Il Brix è una misura delle sostanze allo stato solido dissolte in un liquido. Il nome deriva da Adolf Ferdinand Wenceslaus Brix. Un grado Brix (simbolo °Bx) corrisponde a 1 parte di sostanza solida (peso secco) in 99 parti di soluzione. Per esempio una soluzione a 25°Bx contiene 25 grammi di sostanze solide in 100 grammi di liquido totale. Questo può significare, per esempio, 25 grammi di zucchero e 75 grammi di acqua.
Poi con i potenti mezzi ho fatto una soluzione con 9 grammi di acqua (20 C°) e un grammo di zucchero bianco semolato da bustina del caffe sottratta al bar (ha ha) in pratica avrei dovuto leggere, anzi ho letto 10 gradi.
Quindi ne deduco che tutti i rifrattometri che si trovano sui siti PRC misurino tutti la stessa cosa sia che siano sa mosto che da frutta che da quellochevipare