12-07-2014, 01:08
(12-07-2014, 12:15 )Pianetti Ha scritto: Ci pensavo pure io da qualche giorno, so che qualche geniaccio lo ha fatto.
Senza tante indagini, penso che potrebbe essere pratico cannibalizzare una caldaia e vedere se è possibile cambiare il/i gigler per farla andare a GPL, poi accoppiarla all'stc del mash. Ma non ho ancora verificato niente... ho una caldaia vecchia sdraiata in garage, appena avrò anche tempo e voglia ci andrò dietro, prima ci sono altri particolari da migliorare e costruire.
avevo letto anche io sull'argomento ma vorrei evitare di pasticciare e preferirei comprarne uno gia' fatto, anche per mancanza di tempo.
Riguardo alla potenza richiesta al fornellone ho cercato in rete le formule termodinamiche :
Per portare 100 litri ad ebollizione :
Q1 ( Kcal ) = M ( massa in kg ) x Cp (calore specifico dell'acqua a 1 bar assoluto = 1 Kcal / kg *C) x delta T ( diff. tra i 100 e la temp ambiente in gradi C )
Quindi avremmo : 100 x 1 x 80 = 8.000 Kcal = circa 9,3 Kw , non considerando la dispersione di calore della pentola verso l'ambiente (nulla quando il fornellone e' acceso) e quella invece importante del calore che si portano via i fumi ( la potenza del fornellone considera quella del potere calorifico del gas in uso, quindi anche quella dei fumi e' inclusa, riuscendo a convogliarli attorno alla pentola si avrebbe certo una resa migliore, anche se di poco)
Considerando di arrivare all'ebollizione in un'ora dovremmo quindi cedere al mash 9,3 Kw, quindi una potenza di 9,3 kw / h
Se considerassimo invece un gradiente di 1 grado C / min allora servirebbero 80 minuti per arrivare all'ebollizione (ovviamente senza considerare le pause) , servirebbe una potenza minore ma possiamo assumerne valida una sui 10 kw per compensare 'spannometricamente" le perdite.
Per fare evaporare un kg di acqua :
Q2 (Kcal ) = M x Qvap ( calore latente di evaporazione, 543 Kcal/kg)
Considerando che un Kw = 859,4 Kcal da questa formula si ottiene che applicando una potenza di 10Kw/h si avrebbe un'evaporazione di 15,83 litri/h, sempre senza considerare le perdite nei fumi.
Ovviamente modulando la fiamma poi si possono ottenere risultati diversi ma mi e' parso importante trovare un riferimento per il calcolo della potenza minima necessaria per un certo batch.
A voi confermare o meno la teoria con i risultati pratici, ho idea che i fumi si portino via almeno un buon 30% del calore prodotto dal gas, molto meno spreco si avrebbe con delle resistenze elettriche potendole usare, sui costi correlati non so dire.
Cosi', logicamente :
40cm 11.4kW 2 regolatori 2 anelli
50cm 14.1kW 2 regolatori 2 anelli
Tra i due , anche avendo una pentola con fondo piu' largo dei 50 cm credo potrebbe andare bene anche il primo, appunto perche' a parte la fiamma anche i fumi surriscaldati lambiscono la pentola sino al bordo, si avrebbe giusto un miglior recupero/meno spreco.
No ?