Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Concordo con Maurilio, per iniziare meglio una birra più semplice, in modo tale di prendere confidenza con il metodo AG.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Il discorso non è tanto la birra, ma è la tua prima AG, dove la fase d'ammostamento è molto importante , lavaggio trebbie altrettanto.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016, 09:46 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Messaggi: 175
Discussioni: 4
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
3
Secondo me, dato che sei "alla prima volta", dovresti innanzitutto acquisire un "metodo di lavoro", ed è su quello che dovresti lavorare, più che sulla ricetta...
Come birra, io opterei per una monostep, monoluppolo (3 gittate), da fermentare con un lievito rapido, affidabile e facile da gestire (safale S-04, o US-05).
La ricetta la farei semplice semplice: un malto base (maris otter..), un 7 o 8 % di crystal e un 10% di cara amber (tanto per dare un pò di colore, corpo e anima al tutto..).
Un solo luppolo (inutile ordinarne 4 o 5 tipi per poi lasciarli ad invecchiare in frigo, meglio comprare quello che ti servirà sempre "fresco", e poi, se non hai le idee chiare nemmeno sulla tua prima birra, a che ti serve un magazzino pieno?), magari bello profumato, come il fuggle, con una gittata iniziale misurata per fornire l'amaro (60 min.), una intermedia molto piccola per "prenderci la mano" (20 min.), e una finale molto abbondante per l'aroma (5 min.)
Luppolo da immettere nella pentola rigorosamente in coni e con le retine, per evitare eventuali intasamenti, poco gradevoli quando sei esperto, ed estremamente drammatici se sei alle prime armi..
Una fase di mash non troppo complessa, ti aiuterebbe a prendere confidenza con il tuo impianto e con il tipo di birrificazione in cui ti vuoi cimentare (AG), è difficile "sbagliare" una monostep, al limite, se propio non ci prendessi con le temperature, ti potrà venire un pochino debole di corpo o moto corposa, e in entrambi i casi, se ben fermentata (con pulizia, sanitizzazione e temperature adeguate..), sarà validissima da bere, e per Natale sarebbe sufficentemente matura, magari da sfoggiare in cene con gli amici, o da comparare alla IPA da kit che hai già fatto, in modo da apprezzare le differenze tra un kit e una AG, ma sopratutto: sarà esperienza, che insieme alla "pazienza" è l'arma principale di un homebrewer..
Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su:
http://www.ilcapodeicattivi.it
Messaggi: 2,675
Discussioni: 69
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
56
Molto validi i consigli di Scrondo. Impariamo prima a camminare e poi a correre!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino