Discussioni: 135
Reputazione:
9
Ciao a tutti
Ieri ho preparato una porter ho inoculato a 22* e messo in camera di fermentazione
Uso la sonda di Bac immersa nel mosto ma essendo troppo corta non tocca il liquido.
Stamattina il termometro del fermentatore segnava 24* mentre la sonda 18* come impostato....a chi devo credere?
Ciao.Ale
Discussioni: 29
Reputazione:
22
L'aria si riscalda molto più velocemente del liquido. È più realistico il termometro sul fermentatore. Per far scendere la temperatura del mosto a 18 devi avere una ambientale ben più bassa.
Non riesci proprio ad immergere la sonda?
Quelle temperature per una porter non sono il massimo. Che lievito hai usato?
Reputazione:
9
S-04 come lievito purtroppo la sonda è quella posso solo provare ad abbassare a 15* il frigorifero ormai sono 12 ore dall'inoculo.....speriamo bene
Ciao.Ale
Reputazione:
22
Macché 15, non ce la farai mai così. Non perdere tempo, mettilo a 2 gradi oppure stacca proprio il controllo della temperatura. Ti ci vorranno molte ore per arrivare a 18. Nel frattempo trova una soluzione, ad esempio togli il gorgogliatore e fai passare la sonda dal buco (che coprirai con un po' di carta stagnola.
Reputazione:
22
Togli il tappo e poi lo appoggi sopra.
Reputazione:
9
Buona idea posso togliere tappo infilare la sonda fino a che non raggiunge il mosto e appoggiare sopra il tappo tanto non credo che ci siano rischi anche se il fermentatore non chiude ermetico
Ciao.Ale
Reputazione:
9
Pazienza ormai è andata....spero non abbia compromesso più di tanto
Ciao.Ale
Reputazione:
9
Ho fatto....avevo un coperchio di riserva e ho fatto passare la sonda dal foro del gorgo immergendola tutta ora devo solo sperare che 1 giorno a 24* non abbia compromesso più di tanto la cotta....teoricamente ero ancora nel range ma tecnicamente è tutta un altra storia.....spero di aver sanificato bene tutto(cavo sonda compreso) ho usato star san con uno spruzzino
Ciao.Ale