02-01-2013, 06:32
Quelle vendute in USA no....ma per fare un viaggio fino qua penso di si
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(04-01-2013, 08:47 )allapazzato Ha scritto: secondo me il casino è stato creato qui in italia quando qualcuno anni fa si è svegliato ed ha coniato il termine "birra artigianale". ancora più danno ha fatto la relazione, "birra artigianale"=birra di qualità=birra non filtrata ne pastorizzata. fuori dall'Italia non esiste il termine birra artigianale, proprio perchè non vuol dire niente.infatti,hb ed augustiner filtrano e pastorizzano,qualcuno ne vuole parlare male .
come se la "birra artigianale" fosse tutta buona.
come se la birra industriale fosse tutta cattiva .
come se filtrare facesse male alla birra.
ad esempio, non lo so per certo, ma sono pronto a scommettere che moltissimi micro italiani filtrano il prodotto prima dell'imbottigliamento. avete fatto caso a quanto poco lievito ci sia nelle loro bottiglie? io le ho provate tutte: raffreddamento per 1 settimana a 4 gradi, travasi intermedi, isinglass... pur riducendo il sedimento non raggiungo il loro livello. questo mi fa ovviamente pensare.
in italia dovremmo farci meno seghe mentali sulla definizione di birra artigianale e limitarci a bere. se è buona ma è pastorizzata mi sta benissimo (pur sapendo che la versione viva sarà sicuramente migliore), se fa schifo (magari infetta e spacciata per lambic) ma reca la dicitura non filtrata ne pastorizzata, se le potranno bere loro (e i loro adepti...)
ps siamo nella sezione sbagliata. la sezione ricette usiamola per postare le ricette