Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cercasi fornellone intelligente ???
#11

se fatto da chi sa non è pericoloso se e fatto da chi non sa pùò esserlo.. come puo essere un semplice fornellone chiuso in un garage.. o il gas della cucina se uno è presente non vedo cosa pùò essere pericoloso se uno usa roba seria e fatto come dio comanda Smile..
Cita messaggio
#12

(08-01-2013, 10:26 )COMERO83 Ha scritto:  e se al posto del gas si usasse una resistenza, come deve essere per 50 litri ???

Sei al limite con il volume massimo da usare con una resistenza elettrica, ammesso che tu voglia immergerla nel mosto. Considera che con una potenza di 4 kW arrivi a temperatura di mash in un'ora abbondante e da lì per bollire vigorosamente ti ci vuole forse un'altra mezzora, magari meno. Da qualche parte su biabbrewer.info avevo letto un articolo di un tecnico che spiegava come il mosto subisca danni a contatto con alte potenza dirette, a prescindere dalla qualità del mescolamento e ricircolo. Non ricordo il wattaggio preciso, ma mi sembra che usando circa 50 litri si era al limite perchè d'altra parte se scendi con la potenza il mosto non ti bollirà mai.
Discorso diverso se riscaldi il mosto a contatto indiretto o di tipo induttivo, bisognerebbe valutare il liquido conduttore ed il materiale della pentola per calcolarne l'efficienza, ma temo che bisogna aggiungere almeno un paio di kW alla resistenza.
Sempre sottinteso che tu possa sforare i 3 kW del contratto residenziale del tuo gestore energetico.
Cita messaggio
#13

e se fosse una cosa così http://biabrewer.info/viewtopic.php?f=24&t=706 però non BIAB ???
Cita messaggio
#14

io sto risolvendo l'intelligenza del fornellone con l'applicazione di una scheda commerciale che è in uso alle caldaie.
Non è la scheda ghe gestisce la temperatura ma la scheda della ditta brahma.
nella versione più semplice gestisce l'accensione della fiamma, tramite due candelette per il piezoelettrico, gestisce l'apertura e la chiusura dell'elettrovalvola del gas, gestisce il controllo di fiamma accesa tramite un sensore.
se dovesse mancare la fiamma in un tot di tempo spegne il tutto. alcune gestiscono anche il ventilatore per l'immissione di aria nella caldaia (che viene controllato dal pressostato) per la combustione.
queste schede costano nuove dai 40 ai 90 euro dipende dal modello. in caso di problemi va in blocco e per sbloccare bisogna "pigiare" il tasto di sblocco.
salute k59
Cita messaggio
#15

ottima l'idea dello schedino caldaia, kiederò consigli anche io ad un mio amico idraulico per sapere dove trovare il sistema che fa la scintilla Smile
Cita messaggio
#16

la scheda è inserita nelle caldaie in aggiunta al controllo temperatura, gli elettrodi sono montati nella camera di combustione.
se utilizzi anche la scheda del controllo temperatura potresti utilizzare la sonda al posto del termostato ambiente un termostato con temperatura più alta verso i 60/70 °C.
saluti
k59
Cita messaggio
#17

sul sito della brouland (dove si rifornisce Mrmalt) ci sono questi fornelli:

Una nuova serie di bruciatori a gas ad alta qualità sia per hobby e per uso professionale. Con la protezione della fiamma: la fornitura di gas si spegne automaticamente se le fiamme si spengono. Approvato per l'uso interno.
 
Ogni anello bruciatore è regolabile separatamente.
Disponibile per butano, propano e gas naturale.
[Immagine: 0571356.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)