07-02-2013, 11:52
Perchè pirla si fa, libero stato in libero mosto!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
(13-02-2013, 03:17 )Beccaby Ha scritto: Ciao a Tutti, eseguito.
Travasato e fatto DH.
Purtroppo c'era più coriandolo e scorza di arancia di quella che pensavamo.
Il coriandolo era a fondo, mentre le scorze a galla.
Parecchio lievito sul fondo e molto granuloso, per fortuna ne abbiamo fatta uscire un pò prima di travasarla, c'era il rubinetto pieno di lievito e coriandolo , usciva molto lentamente, poi muovendo un pò il rubinetto, apri e chiudi si è messo ad andare, così ne abbiamo approfittato per darci una assaggiata poco profumata e molto aspra, a mio figlio non è dispiaciuta, pensando che siamo all'inizio.
Per il DH con il luppolo citra, tutto bene abbiamo fatto bollire il sacchetto poi ci abbiamo ficcando dentro 6 cucchiaini e poi abbiamo aperto il sacchetto del luppolo .... che profumo a long time ago in a galaxy far far away.... pesato 20 gr. abbondanti (23 per l'esatezza) su 15 litri di mosto, messo tutto nel secondo fermentatore e fatto il travaso.
Un pò di coriandolo e un paio di pezzi di scorza è passata, non sappiamo se fra una settimana fare ancora un travaso intermedio, cosa dite?
Adesso dopo un paio di ore, il livello nel gorgogliatore indica che siamo prossimi al canto
Sinceramente, visto i 500 gr. di miele e le spezie, soprattutto il coriandolo, mi aspettavo un aroma più intenso, invece che questo aspro/agro, ma sicuramente è il tipo di birra, si saprà di più fra un pò di mesi. Quanto tempo è necessario per assaporarla?
Vi tengo informati.
A presto
.