Discussioni: 35
Reputazione:
10
Non ho capito cosa intendi con "nelle bottiglie però qualcosina ne rimane quando vengono lavate".
Intendi residui del prodotto sanitizzante? Oppure residui di lievito di birre precedenti?
Se è il primo caso, non preoccuparti. Sgocciola le bottigile qualche minuto prima di versarci la birra.
Se invece si parla di residui di lievito o altro "crocco" bisogna pulire bene, magari aiutandoti con uno scovolino.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Chemiro oxi e vai in serenità. Costa poco e non lascia odori.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 115
Reputazione:
4
io al momento vado sereno ma l'idea di non sciquare l'oxi non mi pice moltissimo... prossimamente provero a preparare le bottiglie il giorno prima, sanitizzazione, risciacquo e metto a sgociolare, in modo da imbottigliare in bottiglie praticamente asciutte..
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Chemipro-oxi per la sanitizzazione, sgocciolare e se proprio non vuoi residui che comunque non apportano cambiamenti al sapore puoi risciacquare con acqua bollita.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Intendo residui di metabisolfito. Bottiglie lavate, e conservate chiuse in scatoloni.
Ok, direi Chemipro-oxi.
Grazie mille.
Buona giornata.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
oxi
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
18
Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Come si faceva una volta con le bottiglie di conserva, ma poi li devi raffreddare ed asciugare
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.