Discussioni: 49
Reputazione:
2
(19-02-2013, 01:46 )enrico Ha scritto: In realtà si parla di temperatura del mosto, che di norma è di 1-2 gradi superiore a quella ambientale durante la fermentazione.
Il problema è che se il mosto scende sotto i 18 gradi la fermentazione rallenta un po' troppo, in certi casi si può anche bloccare finché la temperatura non viene alzata.
Se ritieni di non poter avere temperature ambientali di almeno 18 gradi compra la brew belt.
GRAZIE purtroppo la cintura non è disponibile al momento quindi credo che dovrò organizzarmi dentro casa... allora ancora tre domande e poi ti libero dalla mia ignoranza
1) quando dovrò imbottigliare le bottiglie potranno stare a temperature più basse o anche in quel caso dovrò tenerle in casa?
2) dato che siamo in due ad ubriacarci mi consigli di prendere il kit adesso e poi successivamente in caso prendere un'altro fermentatore o di prendere da subito un fermentatore da 50 litri?
3) per ora userò il preparato ed il lievito del kit + lo zucchero, per la prossima birra oltre all'estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito S04 hai altri consigli?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 212
Reputazione:
55
1) all'inizio tienele in casa per una settimana a temperatura ambiente poi spostale in cantina per un tempo proporzionale alla birra che fai
2) invece di prendere uno da 50 prendine quello con il kit e aggiungi all'ordine uno extra sempre da 28 così lo usi pure per i travasi
3) preparato, s-o4, brewing sugar ed estratto di malto ( questo da scegliere in base alla birra che fai....io per la mia porter che farò a breve ad esempio ho scelto il black)....per luppulature extra ed aromatizzazioni varie aspetta che prendi un po la mano secondo me. La combinazione b.s. ed estratto di malto secondo me è fantastica perchè te la puoi giocare un po come ti pare....puoi decidere di fare 500 grammi di b.s. e 500 di estratto ma volendo anche 1 kg di b.s. e 500 grammi di estratto di malto se vuoi aumentare il gusto maltato della birra e anche un po la gradazione alcolica
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013, 02:22 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
2
(19-02-2013, 02:14 )alexander_douglas Ha scritto: 1) all'inizio tienele in casa per una settimana a temperatura ambiente poi spostale in cantina per un tempo proporzionale alla birra che fai
2) invece di prendere uno da 50 prendine quello con il kit e aggiungi all'ordine uno extra sempre da 28 così lo usi pure per i travasi
3) preparato, s-o4, brewing sugar ed estratto di malto ( questo da scegliere in base alla birra che fai....io per la mia porter che farò a breve ad esempio ho scelto la black)....per luppulature extra ed aromatizzazioni varie aspetta che prendi un po la mano secondo me. La combinazione b.s. ed estratto di malto secondo me è fantastica perchè te la puoi giocare un po come ti pare....puoi decidere di fare 500 grammi di b.s. e 500 di estratto ma volendo anche 1 kg di b.s. e 500 grammi di estratto di malto se vuoi aumentare il gusto maltato della birra e anche un po la gradazione alcolica
tutto chiarissimo, per le migliorie terrò conto di preparati e lieviti migliori (tu usi sempre lo s-04 o anche quello è in base alla birra che fai?) anche l'idea b.s. / estratto di malto è ottima per le prossime birre!
scusa allora una cosa la posso già fare! dato che ho acquistato il kit e dovrei comunque prendere un kg di zucchero (23 litri di birra) posso prendere questo questo kg di brewing sugar...
http://www.mr-malt.it/brewing-sugar-1-kg...drato.html
è molto meglio dello zucchero?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Reputazione:
55
(19-02-2013, 02:23 )giannolo Ha scritto: tutto chiarissimo, per le migliorie terrò conto di preparati e lieviti migliori (tu usi sempre lo s-04 o anche quello è in base alla birra che fai?) anche l'idea b.s. / estratto di malto è ottima per le prossime birre!
scusa allora una cosa la posso già fare! dato che ho acquistato il kit e dovrei comunque prendere un kg di zucchero (23 litri di birra) posso prendere questo questo kg di brewing sugar...
http://www.mr-malt.it/brewing-sugar-1-kg...drato.html
è molto meglio dello zucchero?
No ovviamente l's-04 non è un lievito universale....va bene sopratutto per le ale britanniche
quanto al brewing sugar....secondo me me è meglio dello zucchero normale però come prima volta proverei con il normalissimo zucchero di cucina . Tu calcola che la mia prima birra l'ho fatto con preparato, lievito fornito da loro ( quindi non specificissimo), banale zucchero da cucina e acqua levissima
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
2
OK andata sto andando ad acquistare il KIT, per ora non travaso poi la prossima posso fare qualche prova col mio amichetto
Grazie a tutti delle utili informazioni!
Reputazione:
55
(19-02-2013, 02:33 )giannolo Ha scritto: OK andata sto andando ad acquistare il KIT, per ora non travaso poi la prossima posso fare qualche prova col mio amichetto
Grazie a tutti delle utili informazioni!
Vai figliolo e che il luppolo sia con te
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Comunque l's-04 lavora dai 16 ai 25°. Tranquo.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Prendi il safale 04, lavora già da 15 gradi e se lo coprì con un pile sei a posto.
Al massimo ti trovi con una birra poco caratterizzata dal lievito ma non è che non è buona.
Il problema sarà che con un mese di maturazione i sapori saranno ancora slegati.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau